Archibugi cerca giovani attori per il film tratto da Il Colibrì

Francesca Archibugi dietro la macchina da presa

La regista romana cerca un bambino tra gli 8 e i 16 anni, un ragazzo fra i 16 e i 25 anni, e una ragazza tra i 15 e i 25 anni per portare sul grande schermo il romanzo di Sandro Veronesi vincitore l’anno scorso del Premio Strega

Sandro Veronesi nel chiostro di Santa Croce in occasione della presentazione fiorentina de “Il Colibrì”

Francesca Archibugi, regista di film molto intensi come Con gli occhi chiusi tratto da un classico di Federico Tozzi oppure Gli sdraiati di Michele Serra, cerca bambini e ragazzi di Firenze per la sua ultima pellicola che sarà tratta dal best seller Il Colibrì di Umberto Veronesi vincitore l’anno scorso del Premio Strega. A produrre il film sarà la Fandango che, tramite la Toscana Film Commission, ha annunciato il casting rivolto ai ruoli di protagonista e di altre parti secondarie.

Le figure cercate sono un bambino tra gli 8 e i 16 anni, un ragazzo fra i 16 e i 25 anni, e una ragazza tra i 15 e i 25 anni. Non conta avere esperienza alle spalle ma sarà decisivo l’accento spiccatamente fiorentino. La storia del protagonista, Marco Carrera, infatti si dipana per buona parte proprio a Firenze. Al numero 12 di Piazza Savonarola, oggi sede di una banca, per esempio c’è la grande casa della sua famiglia che ha un ruolo fondamentale nel libro. E poi ancora nel quartiere di Campo di Marte si svolgono altri episodi narrati. In via Giacomini accade un  incidente d’auto e in via Frusa, a pochi passi dallo stadio, abita l’amata Luisa a cui Carrera lettere per tutto il libro. Per le modalità di selezione basta inviare una mail a castingcolibri@libero.it allegando due foto (una in primo piano e una a figura intera), nome, cognome e indirizzo del bambino/ragazzo e un numero di telefono per essere contattati in caso di selezione al provino.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.