‘Le Botteghe’ aprono al take-away

Il portale ha raggiunto i 500 iscritti e aggiunge una nuova categoria a quelle già presenti: la vendita da asporto. I dati resi disponibili in forma Open per l’utilizzo in siti web o applicazioni smartphone

La piattaforma ‘Le botteghe di Firenze’ raggiunge i 500 esercizi iscritti e apre al take away. Dopo il via libera del governo alla vendita da asporto, spazio sul portale anche ai negozi che offrono questa tipologia di servizio. Gli esercenti, compresi anche quelli già presenti sul portale, potranno comunicare al Comune (www.lebotteghedifirenze.it) l’attivazione della vendita da asporto per avere visibilità sulla piattaforma. Una categoria che andrà ad aggiungersi a quelle già presenti di alimentari, extra-alimentari, edicole e librerie con o senza consegna a domicilio. I dati saranno resi disponibili anche in formato ‘aperto’ sul portale Opendata del Comune di Firenze per consentirne l’utilizzo in applicazioni smartphone, siti web di promozione o nuovi servizi. 

“Per il post emergenza – dice l’assessore all’Innovazione tecnologica e sistemi informativi Cecilia Del Re -diventa sempre più necessario pensare a nuovi modelli di mercato: in questo la pubblica amministrazione può dare un contributo attraverso i propri canali pubblici digitali. Abbiamo quindi deciso di pubblicare i dati degli esercizi presenti sulla piattaforma anche in formato aperto, aggiornando i termini privacy e informando con anticipo i negozianti già inseriti nel database. Questo significa rendere i dati riutilizzabili da terzi e aumentare la visibilità degli esercenti fiorentini inseriti nel sistema permettendo anche ad altre aziende o giovani startuppers di creare nuove app o servizi innovativi di delivery, utili non solo nella fase di emergenza ma anche nei prossimi mesi di apertura ‘soft’. Firenze – ha concluso l’assessore Del Re – è stata fra le prime città a partire con un portale interamente pubblico. Oggi prosegue sulla linea dell’innovazione con queste due nuove iniziative”. Aggiunge Federico Gianassi, assessore al commercio: “Il nostro è un portale molto dinamico e per questo molto utile ai commercianti e alle attività ma anche ai cittadini che  possono con un solo click vedere le attività aperte che sono più vicine a casa”. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.