Le chiavi della città a Maria Manetti Shrem

La consegna alla mecenate e filantropa questo pomeriggio in Sala degli Elementi presenti, oltre il sindaco Nardella, il Sovraintendente del Maggio Alexander Pereira e il direttore di Palazzo Strozzi Arturo Galansino

La mecenate e filantropa Maria Manetti Shrem ha ricevuto oggi dal sindaco Dario Nardella le Chiavi della città, riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze. La cerimonia si è svolta in Sala Leone X a Palazzo Vecchio. Erano presenti tra gli altri anche il sovrintendente del Maggio musicale fiorentino Alexander Pereira e il direttore di Palazzo Strozzi Arturo Galansino.

Maria Manetti Shrem

“Siamo molto felici di premiare Maria Manetti Shrem – ha dichiarato il sindaco Nardella – perché per il grande patrimonio culturale della nostra città è fondamentale avere benefattori che amano Firenze e dimostrano molta generosità anche in un momento critico come quello che stiamo vivendo. La signora Manetti Shrem sostiene la Fondazione Palazzo Strozzi e il teatro del Maggio e tante altre realtà della nostra città e mi auguro che grazie al suo esempio possano esserci ancora tanti altri benefattori. La cultura è di tutti ed è la nostra più grande risorsa e valore identitario ed è fondamentale coinvolgere la comunità civile nella sua cura. All’estero questa sensibilità è molto forte. In Italia è nato il mecenatismo e oggi Maria è qui con noi per ricordarcelo”.

Queste le motivazioni del conferimento: “splendida mecenate fiorentina, icona di lifestyle e di italianità, un autentico faro di ispirazione e di motivazione, che riunisce in sé bellezza e determinazione, eleganza e passione, coraggio e generosità, una amica delle arti capace di guidarci in un percorso di educazione al bello e di insegnarci – nel più nobile spirito mediceo – come l’arte di vivere coincida con l’arte di donare”. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.