Le Cure celebrano il miracolo della Madonna delle Querce

L'altare della chiesa della B.V.M: della Provvidenza

Fitto il calendario degli appuntamenti per ricordare l’apparizione 500 anni fa della Vergine Maria a due fiorentini malati. E domenica la messa celebrata dal Cardinal Betori

Nonostante le traversie pandemiche che limiteranno le manifestazioni la Parrocchia della Divina Provvidenza inizia, in questo fine settimana, le celebrazioni per i 500 anni dal miracolo della Madonna della Querce. La Vergine Maria apparve in via della Piazzola nel quartiere delle Cure per guarire due fiorentini malati. La vicenda è stata ricostruita grazie a una dettagliata ricerca storica di Padre Giannicola Simone e numerose erano le iniziative in programma che però hanno dovuto fare i conti con l’emergenza Covid.

Ma il consiglio pastorale è riuscito nonostante tutto a mettere insieme una serie di appuntamenti che si protrarranno fino a metà novembre e culmineranno domenica 25 ottobre alle 10.30 con la messa celebrata dal Cardinal Giuseppe Betori a cui seguirà alle 12 lo scoprimento della targa nel luogo dove avvenne il miracolo.

“Vogliamo cercare di dare un segno di speranza – racconta Padre Giannicola Simone, Parroco della Parrocchia della Divina Provvidenza –. La Madonna apparve 500 anni fa in via della Piazzola, all’angolo con via Madonna della Querce, per guarire due fiorentini malati. Possiamo oggi chiedere alla Madonna di guarire questa nostra situazione ed aiutarci ad avere le forze per poter lavorare insieme. Siamo sulla scia di una storia che vogliamo mantenere viva per guardare al futuro”.

Ma ecco il programma delle iniziative: Sabato 24 ottobre alle 19, nei locali del teatro, inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 15 novembre (visite ogni ora il sabato e la domenica 10-12 e 15-19: il 29 ottobre e il 5 e 12 novembre alle 19. Prenotazioni a: prenotazionemostraMDQ@gmail.com oppure telefonando o tramite WhatsApp (dopo le 19) al 347-4725439, o ancora presso il bar del circolo dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19. Domenica 25 ottobre alle 10.30 messa celebrata dal Cardinal Giuseppe Betori. Alle 12 inaugurazione del progetto affresco e targa commemorativa dell’Apparizione in via Madonna della Querce, angolo via della Piazzola. Domenica 8 novembre alle 17,45 la conferenza “Il ruolo delle Confraternite nella Firenze del 500” a cura di Carla Milloschi dell’Università di Firenze. Giovedì 12 novembre alle 21 “Il ruolo della comunità nella Firenze di oggi” con la direttrice de La Nazione Agnese Pini. Sabato 14 novembre alle 18 Solennità di Maria Madre della Divina Provvidenza. Messa celebrata don Leonardo De Angelis, neo parroco di San Marco Vecchio.

“Purtroppo – aggiunge il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi – non tutti gli eventi in programma potranno aver seguito. La passione e la volontà di voler raccontare al Quartiere una vicenda storica, che è poco conosciuta, ci ha convinto a dare tutto il nostro aiuto e sostegno”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.