L’eredità di La Pira nell’Europa di oggi

Seduta straordinaria per il Consiglio comunale che consegnerà le Chavi della città a David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo

Giorgio La Pira

L’eredità del sindaco Santo di Firenze Giorgio La Pira nell’Europa di oggi è al centro della seduta straordinaria del Consiglio comunale che si terrà sabato 19 ottobre alle 10 nel Salone dei Cinquecento. Con l’occasione il sindaco Dario Nardella consegnerà le Chiavi della Città a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo.

David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo

“Abbiamo immaginato – racconta il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – un percorso che partisse da Giorgio La Pira. Quel gruppo di politici degli anni ’50 e ’60, tra i quali appunto La Pira a Firenze, ha costituito un elemento importante e fondamentale: avevano una visione dell’Europa unita particolare, come fosse un sogno da realizzare. Oggi una parte di quel sogno si è oggettivamente concretizzato ma una parte della cittadinanza, sia adulta che anziana, è forse delusa da quello che ne è venuto fuori. I giovani, invece, danno ormai per scontata l’Unione europea ma non sanno come ci siamo arrivati”.

Con Sassoli, nato a Firenze e tifosissimo della Fiorentina, dunque si parlerà di cosa fosse l’Europa prima dell’Unione, di cosa è oggi e soprattutto si cercherà di capire come sarà in futuro partendo proprio dall’idea che aveva il Sindaco Santo.

Di La Pira si continuerà a parlare venerdì 25 ottobre alle ore 18 si continuerà a Palazzo Incontri dove è in programma un appuntamento organizzato da Fondazione CR Firenze e Università Europea sul tema “Giorgio La Pira inaugural lecture”. All’incontro interverranno il Premio Nobel per la pace 2011 ed ex Presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, il Presidente Luigi Salvadori e il Presidente dell’Istituto Universitario Europeo Renaud Dehousse.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.