Letteratura: ecco la terna dei finalisti del Premio Vallombrosa

da sinistra: Andrea Venturini, il Governatore Giani e Claudio Fucini

Catozzella, Olianti e Pace si contenderanno il riconoscimento venerdì 5 giugno al Resort di Villa Olmi a Bagno a Ripoli

 “E tu splendi” di Giuseppe Catozzella, “Controvento” di Federico Pace e ‘’Il coraggio di vivere” di Simone Olianti, sono i tre libri finalisti dell’edizione 2020/21 del Premio Letterario Vallombrosa, promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve. I libri sono stati selezionati da un’apposita Commissione del Club fra una rosa di undici testi proposti da altrettante librerie indipendenti sul tema di questa edizione: “L’altrove e la ricerca della felicità”.

La premiazione avverrà sabato 5 giugno al Resort di Villa Olmi a Bagno a Ripoli, aperto per un pubblico ristretto, e sulla piattaforma zoom; una giuria composta da letterati e da persone della società civile conferirà un premio in denaro che i finalisti devolveranno a una Onlus di loro scelta. “Dopo un anno di pausa per l’emergenza Covid, torniamo con la nostra iniziativa – ha spiegato il presidente del Premio 20/21, Claudio Fucini -. Siamo felici di celebrare questa edizione seppur in un contesto inusuale, lontani dall’abbazia di Vallombrosa che da sempre ospita la cerimonia di premiazione”.

Il Premio ha coinvolto anche gli studenti del liceo Ernesto Balducci di Pontassieve che si sono egregiamente confrontati con il tema dell’Altrove e la Felicità: fra i tre svolgimenti finalisti verrà selezionato il vincitore dalla medesima giuria che esamina le opere letterarie. Lo studente riceverà una donazione in libri che andrà ad arricchire la biblioteca della scuola.  La mattina del 5 giugno via Zoom con l’Istituto Balducci, è previsto un incontro fra gli alunni e i tre autori finalisti. Durante la manifestazione si esibirà il violinista Maestro Michael Stueve con il Maestro Pietro Horvat su: ‘la musica tra favola, regni esotici, sogni e nostalgia’ con brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Ennio Morricone, Béla Bartók, Wiliam Bolkom, Paul Desmond. “Vallombrosa – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – da più di un millennio, da quando Giovanni Gualberto, una delle figure più straordinarie della spiritualità toscana, andò eremita in quella valle boscosa che incrocia uno dei percorsi più affascinanti del Pratomagno, è un riferimento luminoso della vita spirituale ma anche di quella turistica.  La Regione per questo presenta volentieri il Premio letterario Vallombrosa quale espressione di un’identità toscana tra paesaggio e cultura, un giacimento culturale di valore inestimabile”. Promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve, il riconoscimento ha visto negli anni premiati insigni scrittori quali Luciana Castellina (2014), Vinicio Capossela (2016), Carmine Abate (2017) e il premio Strega Paolo Cognetti (2018).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.