Libri e musica, gli appuntamenti dell’Estate fiorentina

La cantautrice pesarese Maria Antonietta

Domani pomeriggio Simone Innocenti e Gabriele Ametrano incontrano Sacha Naspini. Supernova e Maria Antonietta in concerto alla Torre di San Niccolò e in Manifattura

La frase Firenze patria del Rinascimento è un luogo comune anche se  corrisponde alla verità. Osservando però in dettaglio tutti gli avvenimenti che si susseguono in questa estate fiorentina post emergenza Covid, possiamo affermare che Firenze si identifica anche in musica di tutti i tipi e presentazioni di libri.

Aspettando la Città dei Lettori (Foto di Cristina Andolcetti)

Cominciamo con il quinto appuntamento di “Aspettando la  città dei lettori”, il ciclo di eventi per accompagnare il pubblico alla terza edizione del festival dedicato al libro e alla lettura che si terrà dal 27 al 30 agosto a Villa Bardini. Giovedì 23 luglio alle ore 18,30 davanti alla libreria “Il Libraccio” in via de’ Cerretani Simone Innocenti e Gabriele Ametrano si confonteranno con Sacha Naspini autore de I Cariolanti (Edizioni E/O). Romanzo di formazione che si snoda attraverso tredici fotografie di un’Italia gotica, rurale, notturna. Tredici istantanee della vita di un uomo nato di traverso. Aldo è un disertore della Prima Guerra. Non vuole partire e costruisce un rifugio sotterraneo per lui e la sua famiglia. Bastiano il bambino sperimenta la nuova vita costellata da fame, freddo e caldo. Soprattuto la fame. Finalmente la guerra finisce e Bastiano esce e si deve confrontare con la vita vera non molto dissimile dalla vita della buca solo che qui non si parla di privazioni ma di violenza. Infatti sperimenta il carcere e la ferocia del secondo conflitto mondiale. Si troverà a confrontarsi anche con inaspettati segreti di famiglia. Sacha Naspini è nato a Grosserto nel 1976. E’ autore di numerosi racconti e romanzi. Scrive per il cinema.

Per chi non è appassionato di libri c’è la musica e qui il calendario è fitto. Domani, giovedì 23 luglio alle ore 22, alla Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine 33, si esibisce Maria Antonietta cantautrice e scrittrice pesarese. L’evento è già sold out però viene trasmesso in filodiffusione nei 2.500 mq di Giardino della Ciminiera: le note e le parole della giovane artista marchigiana invaderanno il nuovo spazio verde di Manifattura che trasforma il cortile in un giardino temporaneo contornato da alberi, piante, fiori e specchi d’acqua. La cantautrice è ospite di LoudLift LIVE la prima cabina di registrazione a ‘gettoni d’Italia’ a cura di Matteo Gioli che si occupa della selezione degli artisti italiani e internazionali puntando su cantautori dalla forte riconoscibilità e sensibilità artistica.

Venerdì 24 luglio evento in streaming alle ore 20 dalla Torre di San Niccolò. Lo streaming sarà trasmesso attraverso un cross posting facebook che coinvolgerà i migliori blogs, social e pattaforme di settore del mondo per una copertura di oltre 10 milioni di followers. “It’s My House” è la performance di un’ora e mezzo nella quale il duo fiorentino composto da Emiliano Nencioni e Giacomo Godi, in arte Supernova, proporranno musica da loro interamente prodotta e composta nel loro studio situato sulle colline della città.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.