L’Ultima notte d’amore apre “Cinema in villa”, l’arena estiva con vista panoramica su Firenze

Il cinema a Villa Bardini nella foto di Stefano Casati

Dal 4 luglio al 27 agosto torna la rassegna che propone film della più recente produzione nazionale ed europea nella terrazza più spettacolare della città. Con una sezione particolare dedicata a Nanni Moretti

Torna il cinema estivo con la più spettacolare vista su Firenze: dal 4 luglio al 27 agosto la Terrazza Belvedere del Giardino Bardini (Costa San Giorgio, 2) di Firenze ospiterà la nuova edizione di “Cinema in villa”. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’Associazione culturale Musart, la programmazione della Fondazione Stensen e con il patrocinio del Comune di Firenze.

‘’Quest’anno c’è una bella novità per gli spettatori – spiegano i Presidenti di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranza –. Aderendo con piacere alla campagna promossa dal Ministero per la cultura per sostenere i film italiani ed europei, viene praticato uno sconto al biglietto di ingresso. Una modalità che vuole incentivare le presenze alle proiezioni e che si aggiunge alla sezione, assai apprezzata, ‘Cinema in famiglia’, con la quale offriamo l’ingresso gratuito ogni giovedì ai genitori e ai loro figli. La programmazione destina ampio spazio alle pellicole della più recente produzione nazionale ed europea. Senza dimenticare i film più significativi della stagione appena trascorsa. Un sentito ringraziamento a Musart e alla Fondazione culturale Niels Stensen che sono nostri ‘compagni di viaggio’ in questa bellissima avventura’’.

Nanni Moretti

L’ingresso è dalle ore 20,45 e l’inizio proiezioni è alle ore 21,15. Il biglietto è di 5 euro (più diritti di prevendita online su cinemainvilla.it) a eccezione dei film italiani e europei della sezione “Cinema Revolution” che sono in promozione (biglietto 3,50 euro più diritti di prevendita). Alla cassa di Villa Bardini il biglietto del cinema si può acquistare insieme al biglietto di ingresso alla mostra “Lisetta Carmi. Suonare Forte” con una speciale formula scontata. Altre promozioni aspettano gli spettatori alla “Loggetta di Villa Bardini” prima delle proiezioni. Gran parte dei film italiani sarà proposta con sottotitoli in inglese e non mancano le pellicole in lingua originale con sottotitoli in italiano. Grandi storie, spunti di discussione, risate e suggestioni compongono il ricco programma  della rassegna, insieme a qualche importante uscita estiva. Nell’ambito di “Cinema Revolution” è la serata inaugurale di martedì 4 luglio, con “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano, alla presenza del regista. Lunedì 17 luglio è Giacomo Abbruzzese a presentare il suo apprezzatissimo film d’esordio “Disco Boy”. Altro opera prima d’autore, quella del regista Marescotti Ruspoli, martedì 25 luglio a Villa Bardini per introdurre la proiezione di “Amusia”.

Cinema e Letteratura” è il ciclo di serate – tre appuntamenti – realizzato in collaborazione con “La città dei Lettori”: in programma “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (venerdì 14 luglio), dal romanzo di Paolo Cognetti; “I tre moschettieri – D’Artagnan” di Martin Bourboulon (domenica 23 luglio) e “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Edward Berger, dal capolavoro di Erich Maria Remarque, vincitore di quattro premio Oscar. Sette i film per l’Omaggio a Nanni Moretti: il recente “Il sol dell’Avvenire” (sabato 8 luglio e martedì 19 luglio), ma anche “Santiago, Italia” (lunedì 10 luglio), “Caro Diario” (lunedì 24 luglio), “Aprile” (lunedì 31 luglio), “Io sono un autarchico” (lunedì 7 agosto) e “Palombella rossa” (lunedì 14 agosto).

E ancora, per “Il grandioso cinema di Hollywood”, tra cui quattro film in lingua originale con sottotitoli in italiano: “Air – La storia del grande salto” di Ben Affleck (martedì 18 luglio), “Indiana Jones e il quadrante del Destino” di James Mangold (sabato 22 luglio), “Empire of Light” di Sam Mendes (mercoledì 2 agosto), “Tár” di Todd Field (sabato 5 agosto). Tre le serate del ciclo “Buio in sala” realizzate in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Firenze: “Rapito” di Marco Bellocchio (martedì 11 luglio – introduce Stefania Nicasi), “La Stranezza” di Roberto Andò (venerdì 21 luglio – introduce Alessia Fusilli De Camillis), “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello (sabato 29 luglio – introduce Teresa Lorito).

I Biglietti sono disponibili alla cassa di Villa Bardini e in prevendita a partire del 26 giugno sui siti www.villabardini.it e www.cinemainvilla.it (info-line telefonica al numero 393 8570925, nei giorni di programmazione dalle ore 18 alle 22). “Cinema in famiglia” ad ingresso gratuito per genitori e figli il giovedì, su prenotazione dal sito www.villabardini.it. E’ possibile parcheggiare gratuitamente al parcheggio del Forte di Belvedere. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.