Mascherine obbligatorie per uscire in tutta la Regione

Il Governatore Rossi pronto a firmare nelle prossime ore l’ordinanza. Verranno distribuite ai comuni e da qui ai cittadini. A Calenzano arrivato il primo contingente di protezioni messo a disposizione dalla Cina

Mascherine obbligatorie per uscire in tutta la regione. La Toscana sceglie la linea sposata dalla Lombardia e dal suo Governatore Attilio Fontana per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, e nei prossimi giorni per spostarsi bisognerà obbligatoriamente possedere questo tipo di protezione.

Nella notte, proveniente dall’aeroporto di Pisa, è arrivato il primo contingente dei 10 milioni di mascherine messe a disposizione dalla Cina e stoccato a Calenzano nei magazzini della Protezione civile della Città Metropolitana. Le mascherine verranno distribuite alle Protezioni civili provinciali e da queste ai Comuni i quali poi si incaricheranno di distribuirle casa per casa in ogni città o paese. “Mi sono sentito con Matteo Biffoni, presidente dell’Anci – ha spiegato il Governatore toscano Enrico Rossi che si è recato a Calenzano – l’accordo è che siano i sindaci sul territorio a distribuirle casa per casa e a comunicarmi poi l’avvenuta distribuzione. A questo punto scatterà l’obbligo di indossarle in tutte quelle circostanze, pubbliche e private, in cui la distanza sociale non è sufficiente alla protezione primaria delle persone: l’obbligo sarà contenuto nella nuova ordinanza che firmerò nelle prossime ore”.

L’intenzione è quella di evitare fenomeni speculativi, già dimostratisi peraltro, in quanto la mascherina in questo momento è uno strumento di protezione. Ci siamo impegnati – ha aggiunto Rossi – molto fin dall’inizio a produrne anche in Toscana e ne abbiamo ordinate altri 20 milioni in Cina, perché pensiamo si tratti di un’iniziativa di protezione primaria che rivolgiamo a tutti i cittadini e a tutte le famiglie”.

Favorevole il sindaco di Firenze, Dario Nardella che in un video messaggio postato sul suo profilo Twitter plaude all’iniziativa di Rossi: “Bene l’ordinanza regionale per l’obbligo dell’uso della mascherina e la distribuzione gratuita a tutti. con l’intensificarsi dei controlli sempre più persone si comportano secondo le regole ma bisogna andare avanti in questa direzione: per questo condivido la decisione di emanare un’ordinanza che preveda l’obbligo di indossare mascherine per tutti coloro che escono. Ciò sarà possibile perché sono arrivate e arriveranno ancora milioni di mascherine in Toscana”. Per Nardella “ora serve un piano di distribuzione efficace e diretto attraverso i Comuni, la Protezione civile, la rete di volontariato: un piano coordinato da un commissario ad hoc, nominato dalla Regione, e utile anche per avviare una produzione locale di mascherine per evitare di comprarle all’estero, una filiera ordinata e controllata dalla Regione per evitare speculazioni”. Perché anche a Firenze sono stati segnalati casi dove le mascherine usa e getta sono state messe in vendita a due euro quando il loro costo reale è meno di 50 centesimi.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.