Massimo Sestini inaugura il settembre del Lyceum

Palazzo Adami Lami è la sede del prestigioso Lyceum

Riprendono gli appuntamenti virtuali di “Pillole di Cultura”, il palinsesto nato durante i mesi del lockdown a causa del Covid-19

Firenze, inaugurazione della mostra Indispensabili Infermieri del fotoreporter Massimo Sestini nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Nella foto il fotoreporter Massimo Sestini 2020-06-23 © Irene Santoni/Massimo Sestini

Riprende la programmazione online del Lyceum Club Internazionale di Firenze: il palinsesto virtuale “Pillole di Cultura”, nato durante i mesi di lockdown proporrà ancora a socie, amici e frequentatori nuovi momenti di riflessione, svago e di aggiornamento, grazie agli appuntamenti settimanali a cura delle Sezioni Arte, Musica, Letteratura, Scienze e Agricoltura, Rapporti Internazionali, Attività sociali con contributi di attori, relatori, musicisti che virtualmente calcano il palcoscenico del Lyceum. Concerti, approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali sono alcuni dei contenuti che compongono il cartellone nel sito del Lyceum (www.lyceumclubfirenze.it), nella pagina dedicata alle Pillole del mese di settembre, e nella pagina Facebook ufficiale, canali dove trovare anche altri contenuti inediti prodotti fino ad oggi: video, conferenze, interviste, musica.

Il primo appuntamento è domani, martedì 15 settembre, con il video reportage realizzato dal fotografo professionista Massimo Sestini nell’Ospedale di Santa Maria Nuova, per documentare i momenti più tragici della pandemia da Covid-19. Attrezzato come gli operatori sanitari, ha condiviso la concitazione di quei momenti, cogliendo la stanchezza e la tenacia di medici e infermieri, la disperazione della terapia intensiva, la solitudine titanica di chi ha combattuto. I contenuti realizzati sono diventati una mostra, ospitata lo scorso giugno in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio, e un libro: Indispensabili Infermieri (Centro Di Editore). 

Ma ecco gli altri appuntamenti in programma:

Venerdì 18 settembre – Sezione Attività Sociali – CARLO FARAVELLI, Le relazioni interpersonali in tempi di pandemia.

Lunedì 21 settembre – Sezione Scienze e Agricoltura – FRANCESCO MATTEO CATALUCCIO, L’abbaglio della luce.

Lunedì 28 settembre – Sezione Musica – ALINA COMPANY, violino e STEFANO FOGLIARDI, pianoforte, Alvaro Company, Ninna-nanna per Alina(Registrazione dal vivo effettuata nella sala del Lyceum nel maggio 2019).

Mercoledì 30 settembre – Sezione Letteratura, MARCO PREDIERI, Il teatro non si arrende.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.