Messa in Santa Croce con Bassetti e Mattarella, Francesco reciterà l’Angelus in Vaticano

Domani la conclusione del Forum Vescovi-Sindaci del Mediterraneo e la celebrazione religiosa in Basilica alla quale parteciperà il Presidente della Repubblica

Non solo la conclusione del Forum Vescovi-Sindaci del Mediterraneo domani, domenica 27 febbraio, per quella che sarà una nuova intensissima giornata per la città. Ma anche la messa in Santa Croce che doveva essere celebrata da Papa Francesco, fermato invece a Roma per via di un dolore al ginocchio che lo affligge da mesi, e sarà officiata dal Cardinal Gualtiero Bassetti presidente della Cei.

La mattina comincerà presto (ore 8.30) con l’incontro in Palazzo Vecchio dei vescovi e dei sindaci per l’atto finale del meeting. Parlerà il sindaco Nardella, quindi ci saranno sul palco del Salone dei Cinquecento le testimonianze di alcuni religiosi. Tra questi, le testimonianze del Cardinale Cristóbal Lopez Romero, Arcivescovo di Rabat; di Kostas Bakoyannis, Sindaco di Atene; di Monsignor Zelimir Puljic, Arcivescovo di Zadar, Presidente della Conferenza Episcopale di Croazia; di Moshe Lion, Sindaco di Gerusalemme; di Monsignor Rami Flaviano Al-Kabalan, Procuratore a Roma del Patriarcato di Antiochia dei Siri; di Ekrem İmamoğlu, Sindaco di Istanbul. Al termine delle testimonianze, parlerà il cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Alle 10, in forma privata, i cardinali Bassetti e Betori e il sindaco di Firenze Dario Nardella incontreranno alcune famiglie di rifugiati e profughi in Sala d’Arme. Mezz’ora dopo lo spostamento a Santa Croce per la messa alla quale parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A mezzogiorno l’Angelus che sarà pronunciato dal Pontefice in Vaticano come ogni domenica e che potrà essere seguito grazie a sedie e maxischermi allestiti in piazza. “La voglia di pregare per Papa Francesco, per i temi del convegno, per la pace in Ucraina manifestata dalla nostra gente ci ha spinto a confermare la presenza dei fedeli in piazza in Santa Croce”, ha detto il Cardinal Betori. Dentro la Basilica di Santa Croce potranno entrare solo le autorità e i fedeli già in possesso del biglietto di invito, che potranno farlo entro le ore 9.30. Per quanto riguarda i fedeli che hanno già il biglietto per accedere alla piazza potranno entrare fino alle 8.30, con precedenza rispetto a tutti coloro che arriveranno subito dopo e che, dalle ore 9.00, saranno ammessi fino al riempimento dei posti a sedere nel mantenimento delle misure anti-Covid.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.