Monumenti illuminati e flash mob contro la violenza sulle donne

Fioccano le iniziative in occasione dell’8 marzo. E un video sulla pagina FB delle Gallerie racconterà le storie di Caterina de’ Medici, Vittoria della Rovere e Anna Maria Luisa de’ Medici

Quattro settori completamente differenti tra loro ma complementari e coesi per riaffermare con forza, grinta e determinazione il “No” alla violenza sulle donne in occasione dell’8 marzo.

Bianca Guscelli, qui con l’assessore al Commercio Gianassi, è presidente di Confartigianato Giovani Imprenditori

Si parte con l’iniziativa organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze che si terrà lunedì dalle 17 alle 20.30 sul portale https://fad.merconference.it . Si tratta di un webinar dal titolo: “Odontoiatri sentinelle contro la violenza sulle donne e sui minori l’importanza della prevenzione e dell’intercettazione precoce del fenomeno” (iscrizione gratuita riservata a 200 partecipanti). “Vogliamo dare il nostro contributo alla lotta alla violenza di genere – sostiene Alexander Peirano presidente della Commissione Albo degli Odontoiatri di Firenze: dall’8 marzo avremo 200 odontoiatri di Firenze che saranno informati e formati per essere sentinelle contro i maltrattamenti. Possiamo porre attenzione a certi segnali e poi, con delicatezza e garbo per non aggiungere violenza alla violenza, parlarne con le pazienti: d’altronde per i medici, il tempo di relazione equivale al tempo di cura, l’ascolto facilita la diagnosi e il rapporto di fiducia contribuisce al successo della terapia”.

Lo stabilimento Chimico Farmaceutico Militare invece si veste di giallo dopo essersi illuminato con i colori verde, blu e magenta per la Giornata Mondiale delle Malattie rare. L’8 marzo però non sarà solo l’Istituto di via Reginaldo Giuliani a dare luce alla giornata ma anche altri monumenti e luoghi simbolici di Firenze, tra cui le sei porte cittadine, la Basilica di San Miniato e il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti. Una illuminazione che vuole significare l’importanza della Donna in tutti i settori, anche nelle Forze Armate a 21 anni dal loro ingresso.

Piazzale Michelangelo eterno simbolo di bellezza, di serate romantiche o come dice la canzone “Roma nun fa’ la stupida sta sera” declinata a Firenze “Damme ‘na mano a faie di de si” per l’8 marzo alle 9.30 si trasformerà in un enorme palco per un flash mob. Pensate alla scena del film: “Notte prima degli esami oggi” dove i protagonisti Azzurra e Luca si uniscono a tante altre persone e ballano sul ponte di fronte a Castel Sant’Angelo sulle note di “Let the sunshine in” dal musical Hair: ecco piazzale Michelangelo sarà così! Forse non così travolgente però il messaggio di solidarietà, coraggio e speranza passerà forte e chiaro perché una dozzina di artigiane fiorentine poseranno sullo sfondo della città con un ramo di mimosa in mano e un cartello che indica il proprio settore di attività. Questo flash mob si deve a Confartigianato Imprese Firenze. “Alle artigiane fiorentine – dice Bianca Guscelli presidente di Confartigianato Giovani Imprenditori – che ogni giorno si dedicano con passione e dedizione al lavoro, riuscendo a conciliare, spesso con sacrifici, la gratificazione professionale con la famiglia, vogliamo dare un messaggio di solidarietà: non siete sole: le imprese che reggono meglio sono quelle che collaborano tra loro”.  

Caterina de’ Medici

Caterina de’ Medici (1519-1589), Vittoria Della Rovere (1622-1694 moglie del granduca Ferdinando II de’ Medici), Anna Maria Luisa de’ Medici (1667 – 1743) infine sono tre grandi donne che hanno lasciato la loro impronta nella storia. Un video postato sul profilo delle Gallerie l’8 marzo racconterà le loro figure. Così gli Uffizi celebrano la Festa della Donna. Ad interpretarlo sarà l’assistente museale Carolina Forasassi. Ma non basta perché già domani sul canale Facebook sarà possibile vedere il cortometraggio, “Voci di donne. Ritratti femminili dalle Gallerie degli Uffizi”, realizzato da Studio Riprese Firenze. La protagonista è una bambina in visita agli Uffizi che si sofferma ad osservare i ritratti delle grandi donne del passato e scopre che quei ritratti le parlano, raccontando a lei le loro storie. Gran finale il 9 marzo con la diretta streaming sempre sul canale FB delle Gallerie (ore 13.30) in compagnia di Anna Bisceglia che illustrerà il capolavoro di Raffello “La Velata rivelata esposto a Palazzo Pitti”.  Da oggi e fino a martedì poi ci saranno post dedicati all’arte femminile.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.