Musica, libri, artigiani e interviste. Manifattura lancia il palinsesto virtuale

In attesa di tornare a vivere i luoghi della cultura ecco la proposta in Rete per dare continuità alle iniziative dell’ex complesso alle Cascine: con molti dibattiti e qualche utile consiglio

Sette diverse rubriche per non disperdere lo spirito di aggregazione che fin dalla sua apertura ha contraddistinto la sua intera attività. E’ Manifattura Tabacchi [Home Edition], il palinsesto settimanale che raccoglie la sfida della distanza per proporre appuntamenti e rubriche di approfondimento, pensati per dare continuità alle iniziative culturali di Manifattura attraverso video, blog e podcast che raccontano contenuti sempre nuovi, idee, spunti e consigli creativi.

Dal lunedì alla domenica, a orari fissi, scandirà la settimana dell’ex complesso industriale delle Cascine divulgando concerti, presentazioni di libri ma anche interviste e laboratori artigiani. Ad animare i diversi settori saranno i protagonisti che abitualmente rendono vivi gli spazi della  Manifattura in attesa che passi l’emergenza Coronavirus e si possa finalmente tornare a vivere i luoghi di cultura. Le rubriche del palinsesto crossmediale vengono lanciate sui canali social Facebook e Instagram che a loro volta suggeriscono approfondimenti su tutti i canali digitali di Manifattura: blogYouTube e Spotify. Tutte le uscite sono raccolte su manifatturatabacchi.com/live/manifattura-tabacchi-home-edition/.

La meraviglia / Ripercorre l’intenso programma di formazione di Manifattura Tabacchi durato sei mesi, scandito da incontri, dialoghi e workshop con artisti e curatori di fama nazionale e internazionale. Lunedì – martedì – sabato ore 12 sulla pagina Facebook e sul canale Instagram.

Saper Fare home edition / I laboratori di B9 e i consigli dei maker di Manifattura Tabacchi direttamente a casa. Letture, approfondimenti, ricette, posizioni di ashtanga yoga e consigli fai da te: idee e spunti su design, fashion, cucina e benessere. Lunedì ore 17, mercoledì ore 15, venerdì  ore 12 sulla pagina Facebook e sul canale Instagram.

Many Possible Cities / Immaginare le città del futuro ascoltando il podcast a cura di Radio Papesse. Il festival ideato da Manifattura Tabacchi e svoltosi dal 21 al 23 febbraio, ha accolto ospiti italiani e internazionali per discutere e raccontare le sfide e frontiere della rigenerazione urbana. Martedì e giovedì ore 17 sulla pagina Facebook e sul canale Instagram

Mercoledì da lettori / E’ la rubrica curata dalla libreria indipendente Todo Modo,  che ha realizzato per Manifattura Tabacchi il concept store Libri e-lettrici: un luogo dove trovare libri vecchi, nuovi o rigenerati, riviste specializzate, carte, quaderni e oggetti unici. Ogni mercoledì i fondatori Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani racconteranno libri vintage e nuovi nel salotto virtuale di Manifattura. Mercoledì ore 10 sulla pagina Facebook e sul canale Instagram.

TOAST Project Space / è uno spazio indipendente di 4m2 aperto al confronto e alla sperimentazione delle pratiche artistiche contemporanee fondato nel 2019 da Stefano Giuri. Attraverso interviste ai protagonisti la rubrica ripercorre tutti gli interventi artistici presentati. Appuntamento: giovedì h 12:00 sulla pagina Facebook e sul canale Instagram

LoudLift Recordings / Il recording booth è un luogo ideato per dare voce a progetti musicali e messaggi non convenzionali. Saranno condivise le performance degli artisti che hanno registrato in LoudLift: The Zen Circus, Dente, Davide Toffolo & Paulonia Zumo, La Rappresentante di Lista e Brunori Sas. Venerdì ore 17 sulla pagina Facebook e sul canale Instagram.

FESTA / Clubbing is an attitude, i suoni sotto la ciminiera. Un appuntamento pensato per rivivere in video le migliori serate passate in Festa, lo spazio di B9 dedicato alla musica elettronica e ai concerti live. Sabato ore 18 sulla pagina Facebook e sul canale Instagram.

B9 talks / Le video interviste esclusive agli ospiti italiani e internazionali per ispirare e stimolare riflessioni su arte, cultura, architettura. Domenica ore 11 sulla pagina Facebook e sul canale Instagram.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.