Nardella: “Apprezzo le parole di Commisso. Non vogliamo lasciare uno stadio inadeguato”

La replica del sindaco alla conferenza stampa del Presidente della Fiorentina. la Lega attacca: “Curiosi adesso di capire quale sarà il vero futuro del Franchi”

A strettissimo giro di posta arriva come era abbastanza naturale e scontato la replica di Dario Nardella che apprezza le parole di parole di fiducia e chiarezza di Commisso. “Prendiamo atto che il patron della Fiorentina – scrive il Sindaco in una nota – conferma che non intende investire neanche un euro sullo stadio Franchi qualunque sia l’ipotesi progettuale. Tutti sappiamo che lo stadio Franchi è stato dichiarato monumento di interesse nazionale ed è per questo che è giusto che lo Stato si sia impegnato per finanziarne il recupero. A questo punto l’unica strada confermata possibile per avere uno stadio di calcio all’altezza di Firenze e dei tifosi è l’investimento pubblico. Noi non vogliamo lasciare ai fiorentini e alla Fiorentina uno stadio inadeguato e degradato. Condivido la delusione espressa da Commisso per la burocrazia e per una politica nazionale che alimenta la polemica e che non si prende responsabilità, soprattutto oggi, di fronte ad un progetto fatto e una gara appena partita. Firenze merita uno stadio di livello internazionale. Ieri abbiamo inviato le comunicazioni di conclusione della gara pubblica alle ditte che si sono presentate, per attuare il progetto uscito vincitore dal concorso internazionale, per il quale abbiamo già ricevuto 130 milioni di euro. Il governo si assuma la sua parte di responsabilità trovando una soluzione ai 55 milioni di euro che ci vorrebbero togliere, necessari a completare l’investimento”.

Intanto il Comune di Firenze ha appena fatto un nuovo passo in avanti per lo stadio. Ieri sono state inviate le comunicazioni formali alle ditte in gara per presentare offerta, mettendo in visione il progetto. Entro il 13 giugno le ditte selezionate dovranno inviare l’offerta, avendo il Comune concluso l’approvazione integrale del progetto definitivo previa verifica degli organismi competenti. Per l’aggiudicazione sarà premiata la qualità; il prezzo varrà solo il 10% dei punti.

Attacca  Nardella il capogruppo della Lega in Consiglio Federico Bussolin: “Se questa amministrazione, avesse avuto l’umiltà di comprendere i propri limiti, forse oggi avremmo già un nuovo stadio dove la Fiorentina giocherebbe il campionato. Adesso siamo curiosi di capire quale sarà il vero futuro dello stadio. Giusto oggi quindi riepilogare da parte della Fiorentina tutte le vicende. Abbiamo avuto così durante la conferenza stampa anche notizie nuove quali quella che Comune e Fiorentina avevano parlato in passato del Ridolfi come soluzione. Ora però servono risposte guardando avanti. Condividiamo le ragioni di Commisso e Barone quando chiedono spiegazioni dettagliate. Domande che spesso sono state poste anche da noi della Lega ma senza successo. Vediamo se davanti alla proprietà viola il sindaco avrà il coraggio di parlare di futuro, stavolta senza passerelle”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.