Nardella: “Troppa gente, valutiamo nuove limitazioni”

Dopo gli assembramenti alle Cascine, in piazza Santissima Annunziata, in via Pellicceria e a Santo Spirito il sindaco riunirà domani la task force comunale e metropolitana: “Non possiamo permetterci altri aumenti di casi”

Il sindaco Nardella con l’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese

Domani il sindaco Dario Nardella riunirà la task force di Comune e Città metropolitana per valutare eventuali nuove limitazioni da introdurre dopo gli episodi di assembramenti verificatisi in piazza Santissima Annunziata, alle Cascine e in alcune aree verdi, in via Pellicceria e naturalmente in Santo Spirito. Lo ha annunciato in un post su Facebook ricordando anche il lavoro svolto tra venerdì e sabato da Polizia Municipale e Forze dell’ordine che ha portato a elevare decine di sanzioni.

“A Firenze – ha scritto il primo cittadino fiorentino – nella prima settimana di marzo abbiamo avuto 509 nuovi casi, +32 rispetto alla settimana prima. Rapportati alla popolazione di 378.839 abitanti danno un tasso del 134,35  quindi per ora al di sotto della soglia stabilita per la chiusura delle scuole. Questo però non significa affatto che la situazione sia tranquilla. Se da un lato faremo di tutto per scongiurare la chiusura delle scuole, con tutti i disagi che ne conseguono ai ragazzi e alle loro famiglie, dall’altro dovremo pensare a limitare i movimenti in determinati momenti e luoghi della città”.

Nardella ha poi rivolto un invito alla popolazione anche per la giornata di oggi a limitare al massimo raggruppamenti, assembramenti, feste e ritrovi di ogni genere. “Siamo tutti stanchi e provati da questa lunga e impietosa pandemia – ha concluso –  ma i numeri parlano chiaro e non ci fanno stare tranquilli: la guerra contro il virus è ancora nel pieno e non possiamo permetterci altri aumenti di casi proprio nella fase iniziale della campagna vaccinale”.

A breve dunque potrebbero arrivare nuove restrizioni oltre all’ordinanza già in vigore che vieta lo stazionamento in piazza Sant’Ambrogio. A Santo Spirito e adesso anche in piazza Santissima Annunziata, dove i residenti nelle vie immediatamente vicine riuniti in un comitato stanno raccogliendo un dossier, ci sperano.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.