Nuova rissa in via Palazzuolo, coinvolta la parrocchia

Ieri sera l’ennesima scazzottata fra ubriachi violenti in mezzo a cittadini e turisti impauriti. Palomar: “Vannucci ha sottolineato il presidio quasi quotidiano della Municiapale. Oggi deve essere essere stato appunto il giorno del quasi”. Forza Italia attacca e chiede il Cie

Nemmeno il tempo, qualche giorno fa nel corso di una conferenza stampa organizzata in mezzo strada per denunciare la situazione sempre più insostenibile che ormai quotidianamente residenti e commercianti si trovano a dover vivere loro malgrado nella strada, e via Palazzuolo torna di nuovo agli “onori” della cronaca per l’ennesima rissa consumatasi fra ubriachi violenti per futili motivi.

Pantere e ambulanze in via Palazzuolo

Il fatto è accaduto ieri sera intorno alle 19.45 e per la prima volta ha visto coinvolti anche i locali della parrocchia di Santa Lucia. Sul posto, avvisate dai residenti, sono immediatamente arrivate un paio di ambulanze e cinque pantere della Polizia, che in qualche modo sono riuscite non senza fatica a riportare calma e ordine. Una condizione quella dell’angolo tra via Santa Lucia e via Palazzuolo che preoccupa fortemente il Comitato Palomar Palazzuolo che aveva indetto l’incontro con i giornalisti per denunciare una volta di più lo stato di abbandono da parte delle istituzioni cittadine in cui ormai si sente chi in quelle strade ci abita o ci lavora. L’assessore alla sicurezza Andrea Vannucci, poco più di una settimana fa, aveva risposto in Consiglio affermando che la zona “è presidiata dalla Polizia municipale con servizi pressoché giornalieri. Ci siamo”. Ma evidentemente non deve essere proprio così se un nuovo e gravissimo episodio è accaduto a distanza tanto breve.

“Questo – commentano amaramente da Palomar – è quello che succede qui con ormai più che preoccupante frequenza. L’angolo tra via Santa Lucia e Via Palazzuolo tutti i giorni è occupato da una banda di sbronzoni e spacciatori ruggenti e instabili. L’assessore Vannucci però garantisce il presidio quasi quotidiano della Polizia Municipale. Oggi dev’essere il giorno del ‘quasi’.

E sulla ennesima scazzottata interviene anche Forza Italia con il capogruppo a Palazzo Vecchio Marco Cellai che insieme a Domenico Caporale (Consigliere Q1), Gabriele Sernesi (Responsabile Q1), Giampaolo Giannelli (Vicecoordinatore Provinciale degli azzurri) e Giulio Sbal (Responsabile Sicurezza) denunciano l’indifferenza dell’amministrazione.

“A pochi giorni dalla scazzottata – attaccano – nella quale è stato danneggiato un taxi, ecco l’ennesimo episodio di violenza e degrado, con cittadini e turisti impauriti. La rissa di ieri pomeriggio ha coinvolto anche i locali della parrocchia di Santa Lucia. È questo il biglietto da visita della nostra amata città? Perché residenti e commercianti, già fiaccati dalla pandemia, devono assistere a questo scempio? Si sa benissimo chi sono le persone che delinquono in via Palazzuolo: perché non si decide di punirle? Che fine ha fatto la Firenze città sicura?”. Forza Italia conclude chiedendo un presidio territoriale costante delle forze dell’ordine “ormai indispensabile” insieme “al centro di identificazione ed espulsione” per garantire “quella sicurezza che oramai è soltanto nel mondo dei sogni”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.