On line il calendario per i 700 anni dalla morte di Dante

La Home page del portale dedicato a Dante Alighieri con tutte le inziiative di ricordo

Sul portale sarà possibile consultare tutti le iniziative organizzate per ricordare il Sommo Poeta morto a Ravenna nel 1321. E anche il Lyceum apre la stagione 2021 con un omaggio all’autore della Divina Commedia

Da martedì 29 dicembre è on line il calendario di tutte le diverse iniziative messe in cantiere per ricordare Dante Alighieri a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta avvenuta a Ravenna nel 1321.

Tommaso Sacchi (a destra) con il sindaco Nardella e il Ministro dei Beni Culturali Franceschini a Palazzo Vecchio in occasione della presentazione delle iniziative dedicate a Dante

Il programma di questo anno straordinario denso di eventi e iniziative di tutti i tipi è finalmente consultabile sul portale www.700dantefirenze.it, mentre aggiornamenti quotidiani si potranno trovare sulla pagina Facebook @700dantefirenze. Oltre una trentina di istituzioni fiorentine, riunite in uno specifico comitato presieduto dall’assessore alla cultura, moda e designi del Comune Tommaso Sacchi, hanno infatti deciso di raccontare la storia di Dante non solo autore della Divina Commedia ma anche ma anche la sua vicenda politica, per la quale fu esiliato dopo essere divenuto prima Cavaliere e poi Priore, e il suo amore sconfinato per la mai dimenticata Firenze in un programma denso e di grande interesse, digitale e non, attraverso conferenze, giornate di studi, incontri e mostre aperte al grande pubblico.

Dante è di tutti – afferma Sacchi – e siamo orgogliosi che tantissimi enti, associazioni, realtà fiorentine collaborino insieme per organizzare gli eventi del 700esimo anniversario della morte. Siamo certi che il 2021 sarà davvero un anno della rinascita per la cultura e siamo felici di ricominciare proprio dal padre della nostra lingua”. L’anniversario sarà molto articolato e soprattutto corale, in modo da raccontare a 360 gradi cosa ha rappresentato e cosa rappresenta ancora la figura di Dante. Le celebrazioni partiranno a gennaio e proseguiranno con oltre 50 appuntamenti per tutto il 2021.

Palazzo Adami Lami è la sede del prestigioso Lyceum

A Dante in qualche modo è dedicata anche la programmazione del 114° anno di attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze che prenderà il via già il 1° gennaio, sempre rigorosamente on-line causa Covid,  proprio con Riccardo Pratesi che leggerà e commenterà il primo canto dell’Inferno. “Dall’Inferno, «luogo d’ogni luce muto», attraverso il Purgatorio – afferma Donatella Lippi, Presidente del Lyceum -il cammino di Dante si configura come un iter verso «il ciel che più della sua Luce prende» (Par. I,4), dove lo stilema luce va al di là delle stelle su sui si chiudono le tre Cantiche, per configurarsi già come pura entità celeste”. 

Ecco il calendario degli appuntamenti fino al 15 gennaio: domenica 3 Marta Pagnini Una farfalla che non smette di volare… dalle Olimpiadi al sogno di una carriera, la trasformazione continua di un’atleta; martedì 5 Daniele Gatti dirige musiche di Beethoven per il festival “Sotto una nuova luce” dal Teatro Massimo di Palermo. Introduce il Sovrintendente Francesco Giambrone. mercoledì 6 Ricordo di Franco Scaramuzzi, a un anno dalla sua scomparsa, Pubblicazione del video di Franco Scaramuzzi Georgofili, 27 anni dopo; giovedì 7 Marinella Senatore, We Rise by Lifting Others (Ci eleviamo sollevando gli altri); martedì 12 gennaio Alessandra griffo, Wright of Derby e gli Uffizi; venerdì 15 gennaio Vieri Bista Lungani, Bagliori gustosi dall’Osteria delle tre panche: prima videoricetta per Socie e Amici del Lyceum.

In attesa che si possano riprendere le attività e gli incontri nella sede di Palazzo Adami Lami, i contributi digitali interdisciplinari a cura delle diverse sezioni del Lyceum si possono trovare sul sito ufficiale (https://lyceumclubfirenze.it/) e sulla pagina Facebook dell’Istituto, insieme a tutti i materiali inediti prodotti dallo scorso marzo: le ‘Pillole di cultura’ e le ‘Ore stellate’ tra musica, approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali, video-conferenze e interviste.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.