Palazzo Vecchio in lutto per la scomparsa di Luca Palandri

Il sindaco Nardella e a destra Luca Palandri

il Sindaco Nardella: ” Perdiamo un pezzo importante della nostra Amministrazione”

Palazzo Vecchio è in lutto per l’improvvisa scomparsa questa mattina di Luca Palandri, figura di riferimento dell’Ufficio Cerimoniale. Da tempo combatteva contro una gravissima malattia.

“Con Luca – ha detto il sindaco Dario Nardella – perdiamo un pezzo importante della nostra Amministrazione, una colonna del cerimoniale per il quale ha accolto tantissime personalità in visita a Palazzo Vecchio. Ho avuto modo di conoscerlo bene in questi anni prima da consigliere, poi da vicesindaco e da sindaco e di apprezzare la sua dedizione al lavoro e la sua grande professionalità”.

Appena la notizia ha cominciato a spargersi in città immediate sono state le reazioni alla scomparsa. Dal presidente del Consiglio comunale Luca Milani che ricorda Palandri come “persona squisita e sempre disponibile, punto di riferimento per i Consiglieri che di volta in volta si trovavano delegati dal Sindaco a rappresentare la città nelle tante ricorrenze”, a tutte le forze politiche rappresentate, all’ex ministro Luca Lotti, al deputato fiorentino di Italia Viva Gabriele Toccafondi che lo ricorda così: “Con Luca a Palazzo Vecchio ci si sentiva a casa. Un uomo di una gentilezza, umanità e capacità che non si possono spiegare a parole. Con tutti: ospiti o “padroni di casa”, maggioranza o opposizione. Ci mancherai!”.

Assieme a Francesca Dell’Aria, anche lei componente dell’ufficio cerimoniale, Palandri nel 2015 aveva ottenuto il prestigioso riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica. “Ti ho conosciuto una diecina di anni fa – aggiunge con grande commozione Antonio Montelatici, consigliere comunale della Lega – e da subito mi sei stato simpatico. Mi mancherai, ma soprattutto mancherai a Firenze e ai tanti amministratori che grazie a te e al tuo impeccabile lavoro, l’hanno rappresenta al meglio”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.