Parcheggio in via Nenni e viabilità, stanziati oltre 5 milioni di euro

La nuova zona di sosta sorgerà in un’area di 15mila metri quadrati già utilizzata per lasciare l’auto e prendere la tramvia. Per la rete viaria previste manutenzioni nei quartieri
L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti

Oltre 5 milioni e 800mila euro per la viabilità cittadina e via libera al progetto definitivo per il parcheggio scambiatore di viale Nenni. È il pacchetto di interventi approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

La nuova zona di sosta sorgerà in un’area di poco più di 15.000 metri quadrati compresa fra viale Nenni e via dello Stradone dell’Ospedale, già oggi utilizzata per lasciare l’auto e prendere la tramvia, e dove sarà realizzata anche la nuova viabilità di collegamento fra il viale e Torregalli. I posti auto saranno 331 (11 destinati ai portatori di disabilità) disposti a pettine, separati da una zona a verde con alberi; in più ci saranno 25 stalli per le moto e una ventina per le biciclette. Prevista inoltre un ulteriore spazio verde sul lato di viale Nenni dove saranno collocate nuove alberature.

L’accesso al nuovo parcheggio sarà garantito da due distinte aperture su via Stradone dell’Ospedale e viale Nenni. Saranno inoltre realizzati un percorso pedonale diretto con l’attraversamento di viale Nenni in corrispondenza della fermata tramviaria in modo da ridurre al minimo la distanza da percorrere a piedi e un percorso ciclabile, lungo il perimetro dell’area, in adiacenza alla viabilità Nenni-Stradone dell’Ospedale. L’importo dell’opera, espropri compresi, è di 1.850.000 euro.

Per quanto riguarda la viabilità cittadina si comincia con gli accordi quadro relativi agli interventi sulla rete viaria del Quartiere 1 per 260.000 euro e per gli altri quartieri per complessivi 800.000 euro. Si prosegue poi con i 700.000 euro per la manutenzione di ponti e passerelle pedonali e i 200.000 euro per implementare la dotazione di porte telematiche a tutela della ztl e delle corsie preferenziali. Infine via libera anche allo stanziamento per il Global Service destinato a interventi e manutenzione straordinaria sulla rete viaria cittadina pari a 2.000.000 euro destinati principalmente al rifacimento di manti stradali e dei marciapiedi. “È un ulteriore segnale – commenta Giorgetti – dell’impegno dell’Amministrazione per gli investimenti, soprattutto quelli legati a viabilità, marciapiedi e parcheggi”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.