Parco Animali e Animal Day: la festa è qui

Sabato 13 e Domenica 14 esibizioni, visite, sfilate, incontri per conoscere meglio il regno animale. Con un auspicio: che 60 cani abbandonati possano trovare un nuovo padrone

A festeggiare ci saranno anche Vanda e Paolina, due splendidi esemplari di maremmano e golden retriver della Scuola Italiana Cani di Salvataggio che daranno un saggio della loro bravura. E poi ancora le esibizioni dell’Unità Cinofila della Croce Rossa, una particolarissima sfilata a “sei zampe”, incontri, dibattiti e approfondimenti.

Fine settimana all’insegna degli animali con la Festa del Parco Animali, sabato 12 ottobre in Viuzzo del Pantanino a Ugnano (dalle 9 alle 17.30) e domenica 13 ottobre con l’Animal Day in programma al Giardino dell’Orticoltura (dalle 10 alle 18). Sarà una bella occasione  per approfondire i temi legati alle sfide ambientali e alla conoscenza del regno animale soffermandosi sull’importanza, anche terapeutica, del rapporto con gli amici a quattro zampe. Con un auspicio in più: che i circa 60 cani senza casa che si trovano a Ugnano possano trovare il proprio padrone (i quattrozampe registrati all’anagrafe canina sono 33.500).

Si comincia dunque sabato con le visite guidate al Parco e allo Spazio Alpaca, le esibizioni dei cani dell’unità cino­fila della Cri e della Scuola cani salvataggio, il pic-nic con pranzo a sacco. Domenica, invece, la giornata si aprirà con la sfilata a sei zampe all’Orticoltura, poi saranno una ventina di associazioni animaliste ad animare il pomeriggio con approfondimenti su temi come il rapporto animali-uomo-ambiente, l’avifauna tra verde urbano e architettura e il rispetto degli animali esotici in città (info telefonando allo 055-7352018 e 055-753224).

“E’ una bellissima occasione per scoprire il parco degli animali di Ugnano e le sue tante attività” dice l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re che assieme al presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, al presidente della commissione Ambiente del Q3 Niccolò Daddi e al portavoce del coordinamento delle associazioni animaliste della Toscana Stefano Corbizi ha presentato l’iniziativa. “Il canile rifugio di Firenze è una struttura che merita di essere visitata e conosciuta: per questo abbiamo aperto le porte ai cittadini per una giornata di festa e animazione. E’ un parco immerso nel verde che dal 2011 a oggi ha dato in adozione oltre 520 cani, mentre sono 58 i cani oggi presenti e in cerca di un padrone.”

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.