Petardi negli slip, “daspati” 4 juventini: in Piazzale Campioni del ’56 trovata ‘cipolla’ di 2 chili

Per uno o due anni non potranno assistere a incontri sportivi in Italia e in Europa. Il grosso petardo invece è stato abbandonato nei pressi del parcheggio a pochi metri dall’ingresso dello stadio

Il grosso fuoco d’artificio abbandonato in viale Campioni del ’56

Erano andati allo stadio con petardi e fumogeni. Per questo quattro tifosi juventini sono stati “daspati” dal Questore di Firenze Maurizio Auriemma. Non potranno accedere in tutta Europa, Italia compresa, a luoghi dove si svolgono partite di calcio per una durata da uno a due anni. Sono tutti giovani di età compresa tra i 19 e i 25 anni e quasi tutti provenienti dal milanese, mentre in un caso dalla zona intorno a Matera. Durante gli accurati controlli della Polizia nella fase del cosiddetto “prefiltraggio”, nell’area dalla quale si accede al percorso obbligato che porta direttamente ai cancelli dello stadio, gli agenti hanno scoperto che i quattro supporter bianconeri avevano provato ad accedere alla manifestazione sportiva, portandosi dietro i petardi in violazione delle normative. Per tutti  è scattata subito la denuncia, alla quale è seguito il provvedimento elaborato in questi giorni dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Firenze.  In due casi gli oggetti sequestrati erano addirittura nascosti sotto gli slip degli indagati, negli altri due, direttamente nelle tasche dei pantaloni.

Una “cipolla” di notevoli dimensioni invece è stata trovata ieri abbandonata nei pressi del parcheggio di Piazzale Campioni del ’56 a pochi metri dallo stadio. Immediata la segnalazione ai Carabinieri che sono subito intervenuti con il nucleo artificieri per disinnescare il petardo, pare di un paio di chili, e renderlo così inoffensivo. Indagini sono in corso per stabilire come ci sia finito nel parcheggio anche se l’ipotesi più plausibile è che possa essere stato abbandonato prima o dopo la partita della Fiorentina contro la Juventus di sabato scorso che ha chiuso il campionato per la squadra Viola.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.