Piazza della Vittoria e Indipendenza: via alle opere di riqualificazione

Più illuminazione, wi-fi, nuove panchine, alberi e abbattimento delle barriere architettoniche per un importo complessivo di oltre un milione di euro

Piazza Indipendenza e Piazza della Vittoria si apprestano a cambiare decisamente look. Tra poche settimane infatti prenderanno il via i lavori di riqualificazione del primo sito, ad ottobre poi toccherà al secondo.

Il rendering della nuova Piazza della Vittoria

Un intervento approvato dalla Giunta un anno fa per un importo complessivo di oltre un milione di euro e che adesso, terminate le gare di appalto, sta per prendere definitivamente il via.

In verità il primo cantiere, quello di Piazza della Vittoria, ha già aperto con l’abbattimento di sei pini a rischio caduta e la conseguenti dure polemiche dovute al taglio delle piante. Ma entrerà nel vivo appunto a ottobre, quando i nuovi pini verranno reimpiantati: un’operazione quest’ultima possibile solo in autunno. Il progetto del nuovo assetto della piazza prevede l’arrivo di 68 nuovi pini contro i 42 attuali, alti 4/5 metri in modo da non stravolgere l’aspetto dell’area.

“L’appalto da 500mila euro – spiega l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re – comprende il restyling completo del sito, il consolidamento dei percorsi pedonali, il potenziamento dell’illuminazione, nuove panchine e wi-fi”. Inoltre verrà installato un bagno pubblico e in collaborazione con il vicinissimo liceo Dante ci sarà un’area gazebo per gli studenti che così potranno contare su uno spazio dedicato per le loro espressioni artistiche e musicali.

E quello di Piazza Indipendenza

In piazza Indipendenza invece le opere del primo lotto di riqualificazione (aggiudicato con un ribasso del 25% sui 770mila euro di base di gara) partiranno già a settembre appena saranno ultimati una serie di interventi preliminari di Publiacqua sulle fognature.

Qui il progetto comprende il rifacimento della pavimentazione delle due semipiazze con un “effetto sabbia” e la sistemazione del prato. Verranno poi realizzate una nuova area giochi completamente in gomma d’alta qualità, un impianto di irrigazione, l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche. Anche qui verrà potenziata l’illuminazione e ci sarà il wi-fi. Gli alberi presenti (lecci, tigli e quattro grandi cedri) sono in buone condizioni e basterà soltanto potarli.  

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.