Più multe, stadio, sviluppo del quartiere: dal Q2 partito il tour di sindaco e giunta

Alla Dino Compagni il primo dei cinque Consigli di quartiere aperti alla cittadinanza per raccogliere idee, proposte e suggerimenti. Nardella: “Dopo la pandemia questo è il momento di accelerare. Si dia una svolta su San Salvi”

Più multe a tutti quegli automobilisti che parcheggiano sulle strisce pedonali, in doppia e tripla fila, sugli spazi riservati ai disabili. E ce ne sono a decine nel quartiere. E poi ancora lo stadio e lo sviluppo futuro dell’area di Campo di Marte, le troppe buche ancora presenti sui marciapiedi, l’arrivo della tramvia e di come cambierà il volto di quello che è il quartiere più popoloso della città, ma anche il più ambito per andarci ad abitare.

Il sindaco Nardella

E’ partito dal Quartiere 2 il tour di Sindaco e  Giunta per il primo dei cinque consigli di quartiere aperti alla cittadinanza per raccogliere proposte idee e suggerimenti. E non è un caso se la scelta è caduta proprio dall’auditorium della scuola Dino Compagni, definita il giorno dell’inaugurazione ormai due anni fa come “fiore all’occhiello della nostra amministrazione” salvo poi accorgersi che nel progetto definitivo non era stata compresa all’ingresso principale una rampa per consentire l’accesso agli studenti con disabilità. Polemiche, dure prese di posizione, anche a mezzo stampa e social, sono andate avanti fino a qualche mese fa quando finalmente vi è stato posto rimedio. Il sindaco è stato intervistato dal presidente del Q2, Michele Pierguidi.

“Essere qui è un segnale tangibile di attenzione ai cittadini e al Quartiere – ha detto -. L’amministrazione è al lavoro con massimo impegno e sforzo per seguire i progetti iniziati e per l’avvio di quelli in programma: i nostri progetti principali sono la riqualificazione dello stadio Franchi e di tutto l’area di Campo di Marte e il completamento delle tramvie verso Bagno a Ripoli e Campo di Marte e Rovezzano, ma siamo impegnati su tanti altri fronti. Dopo la pandemia è questo il momento di accelerare. Un appuntamento che replicheremo in altri Quartieri nei prossimi mesi, sarà utilissimo per raccogliere segnalazioni e suggerimenti da parte dei fiorentini”.

Il sindaco Nardella intervistato dal presidente del Q2 Michele Pierguidi

Tra i prossimi interventi annunciati, dunque c’è la nuova scuola don Milani; nuove piste ciclabili in via Scipione Ammirato; interventi di manutenzione alle scuole Dionisi e Nuccio e alle strutture sportive Costoli, Ridolfi, Nannini; la manutenzione stradale di vie come Colletta, Minghetti, controviale Aretina, Sant’Andrea a Rovezzano, e dei marciapiedi delle vie Salvi Cristiani, Frullani, Francesco da Barberino, museo del Calcio; la piantagione di nuovi alberi in via Mannelli e piazza Nobili, nei giardini di viale Paoli e Fanti, lungarno Colombo, via Bolognese, viale Fanti. Numerosi gli interventi previsti coi fondi React, dalla riqualificazione del Parterre (500 mila euro) alla riqualificazione del giardino di via del Mezzetta (350 mila), dal recupero di spazi verdi a Bellariva (200 mila) e alla riconversione dell’area ex Masini a Coverciano (600 mila). Con un ultimo appello, questa volta rivolto alla Asl affinché si occupi della questione San Salvi. “Si dia una svolta a quell’area – ha concluso Nardella -. Da tempo abbiamo fatto un dibattito sul recupero urbanistico dell’area. Terminata l’emergenza l’Asl si dedichi anima e cuore a questo progetto. San Salvi è l’unica grande zona a cui bisogna dare un volto definitivo”

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.