Quattro incontri per riscoprire (virtualmente) i musei civici

Si parte martedì 19 maggio. Il presidente Matteo Spanò: “La nostra passione è quella di sempre. Non si tratta di un ripiego culturale, ma di un valore ulteriore”

Da martedì 19 maggio quattro appuntamenti virtuali per visitare gratuitamente i musei fiorentini  a cura dell’Associazione MUS.E., www.musefirenze.it. “MUS.E non si è mai fermata – dichiara Matteo Spanò, Presidente dell’Associazione -. I musei sono chiusi ma la nostra passione è quella di sempre. Queste nuove forme di narrazione se da una parte sono gli unici mezzi con i quali possiamo continuare a svolgere il nostro lavoro dall’altra possono diventare delle opportunità imprevedibili per coinvolgere pubblici diversi. Questo è il nostro compito”. Numerosi dipinti e sculture del museo di Palazzo Vecchio sono disponibili su Google Arts & Culture. In tempi di pandemia sono molte le opere visibili su questo archivio virtuale di molti musei nazionali e internazionali in forma libera e gratuita, in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo.

Gli incontri non sono soltanto un ripiego culturale  in tempi difficili ma vogliono aggiungere un valore ulteriore mostrando ciò che nella realtà sarebbe stato impossibile fare, offrendo una chiave  di lettura diverse volta sviluppare una maggiore conoscenza .

Questo il calendario dei primi quattro appuntamenti a cui sarà possibile partecipare tramite la piattaforma Zoom. Martedì 19 maggio ore 18:  Valentina Zucchi, Il soffitto del Salone dei Cinquecento come non lo avete mai visto; Martedì 26 maggio ore 18: Giaele Monaci,  Una storia di famiglia: i Medici nelle sale di Palazzo Vecchio; Martedì 2 giugno ore 18: Valentina Zucchi, Storie di dei e di eroi: i miti nelle sale di Palazzo Vecchio; Martedì 9 giugno ore 18: Giaele Monaci, La moda granducale, tra lusso e capriccio.

Prenotazioni: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome e giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (la conferma dell’avvenuta prenotazione arriverà via mail). La partecipazione è obbligatoria e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Nel caso di impedimenti non previsti, sarà possibile disdire la prenotazione le 14 del giorno stesso della conferenza per liberare disponibilità.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.