Renzi: “Procura moralmente responsabile per il mancato sgombero dell’ex Astor”

Nella foto di repertorio la conferenza stampa di Italia Viva sullo stadio a Palazzo Vecchio

A margine di una conferenza stampa sul restyling dello stadio Franchi, il leader di Italia Viva torna sulla sparizione della piccola Kata. “Siamo la città degli Innocenti: sparisce una bambina e tutti stanno zitti. Questa cosa mi fa uscire di testa”

La piccola Kata scomparsa ormai da 20 giorni

Ritengo la Procura di Firenze moralmente responsabile del mancato sgombero all’ex Hotel Astor”. A margine della conferenza stampa di Italia Viva convocata sul restyling dello stadio Artemio Franchi e sulla gara andata deserta qualche giorno fa, il leader di Iv Matteo Renzi torna pesantemente ad attaccare gli uffici di viale Guidoni per i tempi troppo lenti nello sgombero dell’edificio occupato a settembre 2022, dove lo scorso 10 giugno è sparita Kataleya Alvarez Chicllo, la bambina peruviana di cinque anni. di cui non si hanno più notizie ormai da 20 giorni.

E’ prendendo lo spunto di  un ricorso alle carte bollate qualora il Comune dovesse decidere di andare avanti con la procedura di affidamento diretto della progettazione ad Arup, che il discorso del senatore si sposta poi pesantemente sulla Procura di Firenze rispetto alla quale si sente di condividere una riflessione a titolo personale: “In questa città- va all’attacco- la Procura pensi a sgomberare gli immobili o a sgomberarli in tempo, perché se non ha sgomberato l’ex Astor a settembre, doveva farlo il 10, 11 giugno. Hanno aspettato una settimana. Cosa avevano da aspettare? Se c’è richiesta di Digos e Comune bisogna intervenire, ma il pm ha detto di no a settembre. Per me ha sbagliato, ma diciamo che la Procura aveva le sue ragioni, ma quando sparisce Kata che ha cinque anni…”.

Quindi l’affondo più duro: “Ci stiamo abituando al fatto che a Firenze spariscano i bambini di cinque anni. Siamo la città dell’istituto degli Innocenti noi. Qui si parla a Firenze degli appartamenti che diventano tutti b&b dei costi della camere, c’è un ex hotel in cui spariscono i bambini. Siamo Firenze o siamo una città che non riconosciamo più? E la Procura deve stare a sentire le carte del procedimento stadio o può preoccuparsi di andare a cercare i reati veri di questa città? In questa città la Procura dovrebbe pensare a sgomberare gli immobili o a sgomberare per tempo. Siamo la città degli Innocenti: si parla degli appartamenti, dei costi di una camera di albergo e poi sparisce una bambina di 5 anni e stanno tutti zitti, questa cosa mi fa uscire di testa. Io ritengo la Procura di Firenze moralmente responsabile del mancato sgombero dell’hotel Astor. Per noi la difesa dei diritti è fondamentale. Se sparisce una bambina non me ne frega niente di quanto costa una camera di albergo”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.