Ritrovato il Bambinello del Presepe in piazza Duomo: era stato rubato da otto ragazzi

I Carabinieri l’hanno recuperato all’interno di un dehor di un ristorante in via Nazionale

La statua di Gesù Bambino del presepe in piazza Duomo rubata nella notte è stata ritrovata questa mattina verso le 10.45 dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze all’interno di un dehor di un ristorante in via Nazionale, a seguito di immediate e serrate indagini, anche grazie alle telecamere cittadine. Gli accertamenti hanno permesso di appurare che otto ragazzi, dopo aver portato via la statua, si sono dileguati rapidamente per le vie cittadine e facendo anche dei selfie, hanno nascosto il Bambinello sotto gli abiti per  non dare nell’occhio. I giovani si sono allontanati dal luogo del ritrovamento per poi dileguarsi lungo via della Scala alle spalle della Stazione centrale di Santa Maria Novella. La statua del Bambino Gesù è stata affidata successivamente a militari della Stazione Carabinieri di Firenze Uffizi che hanno provveduto a riconsegnarlo all’Opera di Santa Maria del Fiore. La statua è stata rimessa al suo posto nel presepe di piazza Duomo dove rimarrà esposta fino al giorno dell’Epifania.

“E’ molto triste ancora una volta registrare atti come questi che offendono il presepe, simbolo della fede e della tradizione della nostra gente – aveva detto il cardinale arcivescovo Giuseppe Betori – spero e mi auguro che il Bambinello venga presto restituito e ricollocato nella capanna perché possa essere ancora venerato dai tanti fiorentini e turisti che in questi giorni, passando davanti alla Cattedrale, si fermano per una preghiera, per rendere omaggio a Gesù Bambino, nato fra noi per portarci luce, speranza e pace. Confido che chi ha portato via il Bambinello si ravveda e lo riconsegni il prima possibile”. Già  in passato il presepe del Duomo è stato oggetto di atti vandalici.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.