Rubato a Michela Monaco il motorino della sedia a rotelle

Michela Monaco è consigliere comunale della Lega Salvini

Lo spregevole furto compiuto nella notte tra domenica e lunedì al quartiere Statuto dove la consigliera della Lega Salvini aveva parcheggiato l’auto. Solidarietà da tutto il mondo politico fiorentino e da Matteo Salvini

Solidarietà dall’intero mondo politico fiorentino alla giovane consigliera comunale della Lega Salvini Michela Monaco alla quale nella notte fra domenica e lunedì al quartiere Statuto è stato rubato il motorino che si collega alla sedia a rotelle, unico mezzo che le consente di potersi muovere ovunque. Ignoti hanno rotto il finestrino dell’auto di Michela, regolarmente parcheggiata nel posto riservato ai diversamente abili davanti a casa, asportandone lo strumento importantissimo di trasporto.

La notizia è stata data ieri sera su Facebook con un post dal capogruppo del Carroccio in consiglio comunale Federico Bussolin. “Dei delinquenti  – ha scritto Bussolin – hanno rubato a Michela Monaco il motorino elettrico che si collega alla sua sedia e, con esso, hanno rubato la sua libertà di muoversi per la città. Come si può essere così spregevoli? Mi auguro che il motorino elettrico venga ritrovato e ritorni al suo posto quanto prima, forza Michela”.

In pochi attimi lo spregevole e vigliacco atto ha fatto il giro dei social ed è arrivato anche al segretario del Carroccio Matteo Salvini che sempre su FB ha scritto: “Un gesto vergognoso, da vigliacchi. Tutta la mia solidarietà a Michela Monaco. Se qualcuno avesse visto qualcosa o avesse informazioni, lo segnali alle Autorità. Il motorino si ricompra, ma sarei contento – ha scritto Salvini -, di vedere la faccia di chi può compiere un simile gesto”. Solidarietà a Michela arriva da Nicola Armentano e Mimma Dardano, capigruppo Pd e Lista Nardella , mentre il vice presidente del consiglio comunale Emanuele Cocollini si augura che “si possa fare piena luce sull’accaduto ed i colpevoli siano perseguiti a norma di legge. Michela ha mostrato in questi anni grande passione per la politica e si sta battendo, in Consiglio comunale, per vedere riconosciuti i diritti alle persone disabili. Un vero esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si è chiamati a ricoprire una carica pubblica”.

Il centrodestra compatto parla invece di “Gesto odioso frutto del clima di impunità che si respira in città”. Su twitter le parole del sindaco Dario Nardella: “Ho chiamato Michela Monaco, nostra consigliera comunale, esprimendole la solidarietà mia e dell’amministrazione per il furto vile che ha subito del motorino della sua carrozzella. Chiunque abbia segnalazioni si rivolga ai Carabinieri di Firenze, che ringrazio per essersi attivati”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.