Saccardi al team cinese: “Grazie per competenze e attrezzature”

La delegazione si fermerà a Firenze fino al 30 marzo e formerà il personale sanitario delle Usl toscane sulle gestione dell’emergenza Coronavirus

“Il mio benvenuto a nome di tutti i nostri cittadini. La Toscana è una terra dove vivono tanti cinesi. Ringrazio il console cinese a Firenze, Wang Wengang, che ci ha offerto grande collaborazione fin dall’insorgere di questa epidemia”. Con queste parole l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha accolto stamani, all’ingresso di Careggi, la delegazione di 14 tra medici, infermieri ed esperti sanitari della Regione di Fujian. Il team era arrivato ieri a Malpensa, dove erano stati ricevuti dal presidente Enrico Rossi, e si fermerà in Toscana fino al 30 marzo per formare il personale sanitario della regione sulla gestione dell’emergenza Covid-19. Con loro è giunta anche una donazione di materiale che verrà distribuito agli ospedali toscani: 10 ventilatori invasivi, 20 ventilatori non invasivi, 20 monitor, 20.000 mascherine FFP2, 300.000 mascherine chirurgiche, 3.000 visiere, 3.000 tute di protezione.

Con l’assessore c’erano il console cinese a Firenze Wang Wengang, il direttore dell’Aou Careggi Rocco Damone, i responsabili delle medicine complementari e medicina cinese per la Toscana, Sonia Baccetti e Elio Rossi, il responsabile della prevenzione della Asl Toscana centro, Renzo Berti. Dopo l’accoglienza, il gruppo si è trasferito nell’Aula Magna del Nuovo ingresso di Careggi, da dove per i prossimi cinque giorni incontreranno in teleconferenza il personale sanitario di tutte le aziende toscane.

“Qualche giorno fa – ha aggiunto Saccardi – il console ha contattato il mio ufficio e mi ha proposto di accogliere questa delegazione. Ho accettato subito e ho chiesto se poteva arrivare anche materiale sanitario, di cui il nostro sistema ha in questo momento grande necessità. Noi oggi per affrontare l’emergenza Coronavirus abbiamo bisogno di competenza, strumenti e attrezzature. Gli esperti cinesi arrivati qui, essendoci passati prima di noi, ci daranno una mano, raccontando la loro esperienza ai nostri sanitari”.

Il console cinese Wang Wengang ha ricordato i continui scambi tra la comunità cinese e quella toscana: “Sono contento che il nostro gruppo di esperti sia arrivato qui proprio nel momento più difficile. Questa visita dimostra l’amicizia stretta tra Cina e Toscana. Il nostro nemico comune è il virus, e per vincere la battaglia ci vuole un’azione comune. In Cina ci sono stati già dei cambiamenti. Condividendo le esperienze potremo vincere questa battaglia”.

E’ stata poi la volta di Guo Yansong, vicepresidente del Fujian Provincial Hospital, che ha illustrato la composizione della delegazione: “Noi da questa esperienza ci siamo passati e ne siamo usciti. Nella Regione di Fujian c’è una popolazione di 39 milioni. Il primo caso di Covid si è verificato il 20 gennaio, il contagio è stato azzerato il 7 marzo. In totale abbiamo registrato 296 casi, e un solo deceduto”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.