Salvini: “Se vinciamo non cambia la storia di Firenze, ma d’Europa”

Un momento dell'incontro di Matteo Salvini e Susanna Ceccardi al Caffè Donnini (foto di Luca Grillandini)

Tappa fiorentina per il leader del Carroccio nel tour toscano in vista delle regionali di settembre. E sul Ponte Vecchio regala un gioiello alla fidanzata Francesca

Tour elettorale in Toscana per Matteo Salvini che, accompagnato dalla candidata del centrodestra per la presidenza della Regione Susanna Ceccardi, ieri in tarda serata ha fatto tappa in Piazza della Repubblica a Firenze accolto da un centinaio circa di supporter nei locali dello storico caffè Donnini.

Matteo Salvini (Foto di Luca Grillandini)

“Vi stupiremo con progetti concreti – ha detto il leader della Lega -, con candidature nuove, ci sarà anche qualche nome noto su Firenze: vengo da un incontro appunto su questo”. Salvini ha toccato un po’ tutti gli argomenti che in queste settimane hanno arroventato le polemiche cittadine. Dalla crisi del turismo, chiedendo aiuti importanti per commercianti e imprese, allo stadio e anche all’aeroporto ribadendo che la Lega è a favore dello sviluppo della città e dunque anche all’allargamento dello scalo fiorentino con la seconda pista  sul quale ha lamentato storici ritardi e ha attaccato il competitor di centrosinistra Eugenio GIani. “Per uscire da questa crisi – ha aggiunto – occorrono soldi a fondo perduto. Laddove manca il turismo straniero occorre una pace fiscale per gli imprenditori per tutto il 2020. E’ l’unico modo per uscirne altrimenti i cinesi si compreranno mezza Firenze e noi andremo in giro per le strade di Firenze con i monopattini elettrici made in China e a scuola con i banchi a rotelle cinesi”.

Salvini ha poi incitato i supporter fare una campagna elettorale porta a porta perché “le elezioni non le decide solo chi va a votare, ma anche chi sta a casa”. “La voglia di cambiare c’è – ha aggiunto – il futuro dipende da voi. Se vinciamo il 20 e 21 settembre non cambia la storia di Firenze ma d’Europa”.

Il leader del Carroccio ha concluso la serata in una gioielleria sul Ponte Vecchio dove ha incontrato  Giuditta Biscioni, presidente della omonima associazione, e altri commercianti del centro. L’imprenditrice ha mostrato a Salvini e a Ceccardi una parte della produzione orafa artigianale che si rifà alla tradizione fiorentina ed etrusca. Ha inoltre manifestato al leader leghista le difficoltà del momento, in particolar modo relativamente ai suoi dipendenti, a causa della crisi innescata dal Covid-19. Salvini ha poi comprato un gioiello per la fidanzata Francesca Verdini che lo accompagnava.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.