Se Hercule Poirot e il Capitano Achab vengono a trovarti a casa

La biblioteca delle Oblate

Al via martedi 16 il nuovo servizio di prestito a domicilio per chi ha difficoltà a uscire dalla propria abitazione: coinvolge le cinque biblioteche di quartiere

Lila e Lenù sono le protagoniste de “L’Amica geniale”

Il capitano Achab viene a trovarti a casa anche se tu non possiedi una balena, Hercule Poirot vorrebbe sedersi alla tua tavola (attenta nella conversazione, lui è belga non francese), al soldato Nemecsek piacerebbe conoscere tuo figlio, infine tua figlia vorrebbe approfondire la conoscenza di Lila e Lenù che la lettura di Piccole Donne ha formato il carattere.

E’ il nuovo servizio gratuito di prestito libri, pensato per chi ha difficoltà ad uscire di casa, che prenderà il via martedì 16 giugno e coinvolgerà le biblioteche comunali. Oltre ai testi si potranno prendere fumetti (non è cosa di tutti i giorni avere Diabolik ed Eva Kant a farti compagnia) audiolibri, riviste, CD Musicali e DVD. L’iniziativa è rivolta a persone con più di 65 anni, persone non autosufficienti, disabili e a coloro  che hanno difficoltà, anche temporanea ad uscire di casa.

Le biblioteche coinvolte sono Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Mario Luzi, Biblioteca Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Filippo Buonarroti. Tramite mail o per telefono si possono contattare le sale di cultura e richiedere il materiale martedì e giovedì dalle 14 alle 19, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14. “Un modo – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi –  per avvicinare ancora di più le biblioteche ai cittadini e per venire incontro all’interesse e alla voglia di libri e letture che la pandemia non ha certo spento. Nella prima settimana di riapertura, lo scorso 26 maggio, oltre 800 utenti si sono rivolti alle biblioteche. Dopo aver riattivato una sede per quartiere, seppur con servizi e orari ridotti, contiamo di ampliare al più presto la possibilità di fruizione dei libri e delle tante attività che caratterizzavano le nostre biblioteche cittadine prima del Covid”.

BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono. La consegna del materiale richiesto è prevista entro una settimana dalla prenotazione. Il servizio è attivo solo nel territorio del Comune. Alla Biblioteca delle Oblate e BiblioteCa Nova Isolotto è possibile prendere in prestito un massimo di 8 volumi per 30 giorni (rinnovabile per ulteriori 30 giorni se non prenotati da altri), 2 periodici per 15 giorni, 4 CD o DVD per 7 giorni. La Biblioteca Mario Luzi, Biblioteca Villa Bandini, Biblioteca Filippo Buonarroti consentono invece un massimo di 5 volumi per 30 giorni (rinnovabile per ulteriori 30 giorni se non prenotati da altri), 2 periodici per 15 giorni, 4 CD o DVD per 7 giorni. Da casa si può verificare la disponibilità dei materiali collegandosi al catalogo online: https://opac.comune.fi.it/easyweb/w2001/index.php?scelta=campi.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.