Silvestri, Ghemon e il mago Boschi arrivano a casa per il 31

la Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio

A Capodanno c’è FUTURA, l’evento organizzato dal Comune, che potrà essere visto su Youtube e su RTV38 con musica, danza e uno spettacolo tutto dedicato ai bambini

Il cantautore Daniele Silvestri

In una Firenze deserta e silenziosa, all’improvviso, appare la figura di un mago che con un incantesimo ci fa entrare a Palazzo Vecchio. E qui, tra le meraviglie delle tante sale, in mezzo ad affreschi e arazzi, dipinti e sculture, irromperà la musica e la danza degli artisti.

Ghemon nella foto di Martina Amoruso

E’ FUTURA, l’evento che accompagnerà i fiorentini il 31 dicembre nel passaggio tra un 2020 completamente da dimenticare e un 2021 che si spera finalmente possa regalare il fascio di luce tanto attesa. La città dunque non rinuncia a festeggiare malgrado non ci si potrà ritrovare nelle piazze e al Piazzale Michelangelo come tradizione a causa della pandemia. Ma organizza un doppio appuntamento visibile da tutti da casa, con musica, performance e uno spettacolo tutto dedicato ai bambini.

L’attore fiorentino Maurizio Lombardi

L’iniziativa, che prende il nome della famosissima canzone di Lucio Dalla come messaggio di speranza e di positività guardando dritto verso il domani, è organizzata dal Comune in collaborazione con MU.S.E e col supporto di Toscana Energia. “Non abbiamo voluto rinunciare al Capodanno – spiega il sindaco Dario Nardella – e abbiamo pensato a uno spettacolo capace di appassionare tutti e che può essere goduto da casa. E’ un modo per star vicino ai nostri cittadini in questa serata così diversa e per molti anche difficile, nella speranza che il 2021 ci porti una situazione sanitaria più serena”.

Erica Mou nella foto di Virginia Bettoja

Nelle sale più suggestive del museo di Palazzo Vecchio si alterneranno i cantautori Daniele SilvestriGhemon ed Erica Mou, mentre la violoncellista Naomi Berrill suonerà accompagnando i passi di danza di Jennifer Rosati, ballerina e protagonista dell’Opus Ballet, fondata dieci anni fa da Rosanna Brocanello che ne è tuttora la direttrice artistica. L’attore Maurizio Lombardi, nei panni del mago, guiderà gli spettatori per tutta la serata. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube della Città di Firenze (https://www.youtube.com/comunefirenze) e su RTV38, con due differenti video che potranno essere visti anche nei giorni successivi.

Lo spettacolo musicale sarà alle 19 su YouTube e alle 21 su RTV38. Il filo conduttore dello show, scritto e diretto da Edoardo Zucchetti e Francesco Cacchiani, sarà la magia emanata dalla scatola magica di Palazzo Vecchio. “Questa fine anno – aggiunge l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – sarà carica di attesa e di aspettativa per il domani. Ci lasciamo ispirare dalla poesia di Lucio Dalla per immaginare una Firenze futura più semplice, più bella, più felice e per lasciarci alle spalle questi difficilissimi mesi. Le parole, i gesti, i corpi, le note degli artisti che abbiamo coinvolto saranno nelle case di tutti i fiorentini e cercheremo nuove strade per ricominciare insieme”.

Quello dedicato ai più piccoli invece andrà in scena alle 13.30 su RTV38 e alle 16 su YouTube. I giovani spettatori saranno accompagnati nel mondo della fantasia grazie alla narrazione, alla presenza e alle spettacolari illusioni del giovane illusionista Mattia Boschi, il Mago di Disney Channel, che ricorda quanto sia prezioso credere nei propri sogni, ma anche quanto siano importanti lo studio e l’impegno per raggiungerli. “In un anno difficile come questo che sta per finire conclude Valentina Zucchi, responsabile mediazione culturale di MUS.E – per i più piccoli la festa si veste di meraviglia e di incanto, invitando tutti a superare con l’immaginazione i confini della realtà”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.