Sold out le serate con Dandini, i “talk” si trasferiscono al teatro Niccolini

Boom di prenotazioni per gli incontri condotti dalla scrittrice, autrice televisiva e direttrice artistica de L’Eredità delle Donne, il Festival sull’empowerment e sulle competenze femminili, da domani con oltre 200 eventi che coinvolgeranno tutta la città

Michela Murgia e Chiara Tagliaferri nella foto © Claudio Sforza

E’ boom di prenotazioni per L’Eredità delle Donne, il festival sull’empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si terrà a Firenze in Manifattura Tabacchi da domani, 22 ottobre, a domenica 24 (via delle Cascine 35, ingresso libero con green pass) e on line su www.ereditadelledonne.eu

Paul B. Preciado fotografato da Marie Rouge

Registrato il tutto esaurito nel giro di pochi minuti, gli eventi su prenotazione, vale a dire le serate condotte da Serena Dandini “Ferite a morte (22 ottobre, ore 20.30) e “Le valorose” (23 ottobre, ore 20.30), così come gli eventi con Sabina Guzzanti (23 ottobre, ore 16), Michela Murgia e Chiara Tagliaferri (23 ottobre, ore 17) si trasferiscono al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3, ingresso libero con green pass). Le prenotazioni sono nuovamente aperte sul sito della manifestazione. L’edizione 2021 è dedicata alle “Next Generation Women”, la nuova generazione di donne europee e del mondo in dialogo con voci storiche del femminismo. Saranno oltre 200 gli eventi in tutta la città, con più di 90 ospiti dal mondo, tra scienziate, economiste, premi Oscar, attiviste e scrittrici.

Questo il programma della prima giornata: ad aprire il festival, venerdì 22 ottobre alle 18, saranno un’anteprima e un ospite d’eccezione: il filosofo e scrittore Paul B. Preciado, tra i più autorevoli esponenti negli studi di genere, dialogherà con Chiara Valerio al Gucci Garden nell’incontro “Corpo celeste“, dove non mancheranno un’incursione di Serena Dandini e le anticipazioni dall’ultimo titolo di Preciado, “Sono un mostro che vi parla”, in uscita il 21 ottobre su Fandango Libri. L’evento, già tutto esaurito, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook del festival. Grande attesa per la prima delle due serate condotte da Serena Dandini al Teatro Niccolini. A partire dalle 20.30 andrà in scena la lettura collettiva di “Ferite a morte“, il testo di Dandini che ha segnato il movimento di denuncia del femminicidio. Dopo l’introduzione della scrittrice turca Elif Shafak (in collegamento) si avvicenderanno sul palco, in un reading corale, Sabina Guzzanti, Chiara Valerio, Michela Murgia, Chiara Tagliaferri, Bellamy, Antonella Centra, Orsetta De Rossi, Michela Marzano, Tonia Mastrobuoni, Francesca Mannocchi, Marianna Aprile ed Elisa Cozza.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.