Sostenibilità e un nuovo rapporto uomo-natura: l’Era dell’Aerocene

© Photography by Studio Tomás Saraceno, 2017

Live-talk domani pomeriggio sul canale Facebook di Manifattura Tabacchi con l’artista Tomás Saraceno, Arturo Galansino, Lisa Signorile e Stefano Mancuso

Un modo diverso di vivere e interagire con l’ambiente, la costruzione di una comunità consapevole, aperta alla collaborazione e intenzionata a cambiare le forme di mobilità e la relazione con il pianeta, un nuovo rapporto tra uomo e natura basato sulla sostenibilità.

Sono alcuni dei temi che verranno trattati domani, mercoledì 13 maggio alle ore 18:30, dall’artista attraverso una diretta Facebook con Arturo Galansino (Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi), Lisa Signorile (biologa e giornalista scientifica) e Stefano Mancuso (Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale – LINV) sui canali di Manifattura Tabacchi (www.manifatturatabacchi.com).

Al centro della discussione, la necessità di superare l’Antropocene, il nostro presente caratterizzato dall’impatto invasivo della specie umana sul pianeta e dallo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali. Ma soprattutto la ricerca di soluzioni e la costruzione delle basi per inaugurare una nuova era, quella dell’Aerocene, libera da combustibili fossili, investendo nelle forme più semplici e pulite di energia: il sole e il vento.

Saraceno, artista visionario e poliedrico che unisce arte, scienze naturali e sociali, lavora da tempo a stretto contatto con scienziati e attivisti con l’obiettivo di creare nuove espressioni di sensibilità ecologica. Manifattura Tabacchi supporta la sua mostra accogliendo nei propri spazi una selezione di video, pubblicazioni, materiali e workshop per approfondire la filosofia dell’Aerocene che si pone come una comunità artistica interdisciplinare e globale. Il legame con il lavoro di TomásSaraceno trova conferma non solo nelle tematiche, ma anche nella condivisione del processo, costituito dal superamento delle barriere, dal coinvolgimento del pubblico e dall’integrazione di diverse discipline interne ed esterne all’arte. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.