Sul palco di Ultravox nel nome di Michela. Martedì c’è “Symphony” di Roby Facchinetti

Dolcenera fotografata da Emanuela Cali

Al Prato delle Cornacchie domani l’evento musicale per ricordare la giovane hostess di terra dell’Aeroporto di Peretola uccisa nel 2016 dall’ex marito. Al Verdi invece il 24 fa tappa l’attesissimo concerto dell’ex leader dei Pooh

L’attrice Daniela Morozzi

Dolcenera, Choreos, Saverio Lanza, Chiara Riondino, Daniela Morozzi, Anna Meacci, Cecco e Cipo, Francesco Ricci, Simona Bencini, Maledetti Luna Park (Loredana Bertè Tribute Band). Tutti insieme domani, venerdì 20 maggio dalle 19.30 sul palco di Ultravox Firenze al Prato delle Cornacchie, per ricordare Michela Noli, la giovane hostess di terra all’aeroporto di Peretola uccisa a coltellate dall’ex marito il 15 maggio 2016, e tenere alta l’attenzione contro la violenza alle donne. L’evento, intitolato “Insieme per Michela”, è a ingresso libero, sarà condotto dalla giornalista Gaia Simonetti e vedrà la partecipazione anche di Andrea Muzzi, regista, interprete e sceneggiatore. Nel parco sarà allestito un gazebo di Artemisia per favorire la distribuzione di materiale informativo e la raccolta fondi (sarà possibile donare anche tramite la raccolta fondi sul sito GoFundMe – Corri per Michela). Un’occasione per sensibilizzare su un argomento che riguarda tutti, oltre che per supportare con un aiuto concreto. “Insieme per Michela” si prefigge l’obiettivo di attivare strumenti di sensibilizzazione nei contesti lavorativi e di sostenere l’autonomia di donne e bambini sopravvissuti a situazioni di violenza. L’evento è organizzato da Toscana Aeroporti in collaborazione con Le Nozze di Figaro, con il patrocinio di Comune e Regione.

Roby Facchinetti

“Chi fermerà la musica” e “Parsifal”, “Invisibili” e “L’ultima parola” sono brani notissimi al grande pubblico che  hanno segnato la storia dei Pooh e di Roby Facchinetti. Martedì 24 maggio, al Teatro Verdi di Firenze, verranno riproposti in una versione maestosa e raffinata, nell’ambito del Symphony Tour che vede Facchinetti affiancato dalla Ritmico Sinfonica Young Orchestra e dal Coro Pop Art Voice Academy diretti da Diego Basso, con la partecipazione del soprano Claudia Sasso. Inizio ore 20,45. I biglietti (posti numerati da 25 a 60 euro, compresi diritti di prevendita) sono disponibili sul sito www.bitconcerti.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101), e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804). Si recupera il concerto dello scorso 4 aprile, posticipato per indisponibilità dell’artista. Restano validi i biglietti che riportano quella data. Info tel. 055.667566 – 055.212320 – www.bitconcerti.it – www.teatroverdionline.it.

‘Symphony’ è il nuovo progetto discografico dell’artista, pubblicato lo scorso autunno e distribuito da Believe. “Questo progetto è nato più di un anno fa dalla volontà di dare una nuova vita a quei brani che nel tempo sono diventati dei veri classici che fanno parte dell’immaginario di tutti – spiega  – .Sono molto orgoglioso di aver realizzato questo disco con il Maestro e direttore Diego Basso. ‘Symphony’ nasce anche da una forte esigenza di continuare a fare musica”. Sesto disco da solista, ‘Symphony’ è stato prodotto e realizzato da Roby Facchinetti: 100 minuti di musica con 19 brani tra i quali 14 del repertorio classico dei Pooh e degli album di Roby e 5 inediti: ‘La Musica è vita’, ‘Che meraviglia’ e ‘Se perdo te’ scritti con l’autrice Maria Francesca Polli, ‘Grande Madre’ con il testo di Stefano D’Orazio e ‘Respiri’, brano interamente strumentale.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.