Sulla ruota panoramica Nardella minaccia querele

Sindaco furibondo contro la Lega e Bussolin: “Se qualcuno ritiene che ci siano dei reati vada in Procura, sennò si prende la responsabilità di quello che dice e insinua”. SPC: “L’ostinazione a volerla non ci convince”

Ancora non c’è, ma sulla sua realizzazione continuano furibonde le polemiche. Tanto che il sindaco Dario Nardella, in margine a una conferenza stampa, è tornato sulla questione con toni particolarmente accesi e minacciando di ricorrere alle vie legali se “ci saranno allusioni o comunque delle forme di discredito verso di me perché sono stanco di allusioni denigratorie che sono inaccettabili”. La ruota panoramica alla Fortezza, con annessa pista di pattinaggio su ghiaccio nei pressi della fontana(https://www.lamartinelladifirenze.it/ruota-panoramica-alla-fortezza-sviluppo-pg-vince-il-bando/), scalda gli animi della politica fiorentina e in particolare quello del primo cittadino che se la piglia direttamente con il capogruppo della Lega Salvini Federico Bussolin il quale ha presentato una domanda di attualità da discutere nel Consiglio di lunedì.

Il sindaco Dario Nardella (foto di Antonello Serino)

Nel testo l’esponente del Carroccio chiede “Se tra i partecipanti dell’avviso pubblico sono presenti persone fisiche o giuridiche che hanno finanziato la campagna elettorale dell’attuale Sindaco di Firenze; quali sono le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a realizzare, in più occasioni, un avviso pubblico per la selezione di un progetto riguardante la realizzazione di una ruota panoramica; e se tra i partecipanti dell’avviso pubblico sono presenti persone fisiche o giuridiche che stanno sponsorizzando iniziative del Comune di Firenze”.

Tanto è bastato per provocare la reazione di Nardella: “L’amministrazione – ha sottolineato stizzito – lavora con grande correttezza, i bandi li fanno i tecnici, non li fanno i politici. Se qualcuno ritiene che ci siano dei reati vada in Procura, sennò si prende la responsabilità di quello che dice e di quello che insinua: io non accetto tutto questo perché faccio gli interessi della mia amministrazione. Ci sono cose molto più serie di cui parlare e su cui discutere che su una ruota panoramica. Si trovano ruote panoramiche ovunque, da Los Angeles a New York, da Parigi a Vienna, a Londra. Solo a Firenze la ruota panoramica diventa occasione di polemica”.

Antonella Bundu e Dmitrij palagi (Sinistra Progetto Comune)

Sui tempi di aggiudicazione del bando intervengono polemicamente anche Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “L’ostinazione con cui si insiste a volerla non ci convince. Bocciato il piazzale, messa da parte l’ipotesi delle Cascine, ecco che l’avviso pubblico per la Fortezza da Basso registra la presentazione di due offerte, tra cui quella della Sviluppo PG SRL, già fattasi avanti per l’ipotesi precedente e che ci è sembrata chiaramente la più determinata a voler realizzare il progetto. Ci è voluto anche poco per stabilire quale delle due fosse la più valida.
Se le previsioni di flussi turistici ci dicono che la direzione intrapresa da Firenze è già significativa, perché si insiste a volere un’attrazione turistica a tema natalizio e autofinanziata con le attività di somministrazione di alimenti e bevande? Faremo accesso agli atti per vedere meglio i dettagli di questa infelice idea, sviluppata senza il coinvolgimento di Firenze Fiera, che pure gestisce spazi limitrofi”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.