Torna domenica Bicincittà, oltre a Firenze coinvolgerà 51 città italiane

La manifestazione, organizzata dall’Uisp, è nata nel 1986. Quattro i percorsi alla scoperta della città con la fida due ruote e arrivo dopo 14 chilometri in Piazza Santa Croce

Grande ritorno a Firenze per Bicincittà, la manifestazione organizzata da UISP Unione Italiana Sport Per tutti. L’appuntamento è in programma domenica 15 maggio. Bicincittà è nata nel 1986, e si svolgerà quest’anno, dopo l’interruzione nei due anni di pandemia, in 51 città italiane. 

“Sarà una manifestazione diffusa su tutti e cinque i Quartieri di Firenze – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re – tanti sono gli obiettivi da raggiugere: anzitutto quello di sostenere il tema dello sport e di una città a misura di bici. E, a seguire, quello della bicicletta come strumento di salute, benessere e prevenzione sanitaria. Uno mezzo sempre più utilizzato in città, come confermano i dati del bike sharing: nei primi tre mesi del 2022, il servizio ha fatto segnare oltre 300mila noleggi con una media di 8500 viaggi al giorno, cioè un +70% rispetto alla media di dicembre 2021. L’arrivo della Bicincittà sarà a Santa Croce, il luogo per eccellenza delle manifestazioni cittadine, la piazza della Pace. Per questo, un pensiero sarà dedicato all’Ucraina”.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Vecchio dall’assessore all’ambiente Cecilia del Re, la presidente del Quartiere 3 Serena Perini, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, Marco Ceccantini, presidente di Uisp Firenze e Piero Vannucci, responsabile eventi Uisp.  Il ritrovo per le iscrizioni è fissato per le 9, la partenza per le 9.30. L’arrivo è previsto per le 11.30. Questi i punti di ritrovo: QUARTIERE 2 Giardini di Campo di Marte – Viale Fanti/Via Castelfidardo, QUARTIERE 3 Parco dell’Anconella – Via Villamagna, QUARTIERE 4 Villa Vogel – Via Canova e QUARTIERE 5 Parco San Donato – Via S. Pertini. La passeggiata in bici per adulti e bambini si snoda per circa 14 km con soste in luoghi suggestivi di Firenze. I vari gruppi dai quartieri andranno a convergere su piazza Santa Croce. Qui la Uisp ha allestito la ciclo-scuola che proporrà brevi test di abilità per bambini a cura di Decathlon e Asd Brisken. “La Uisp – sottolinea Marco Ceccantini – è impegnata da sempre nell’utilizzo di mezzi di spostamento sostenibili tra un impianto sportivo e l’altro. Favorisce e promuove l’uso della bicicletta in ogni contesto. Bicincittà è una manifestazione non sportiva che avvicina il cittadino all’uso di un mezzo ecologico per spostarsi in città e promuovere l’attività motoria. Grande l’attenzione rivolta agli adulti ma soprattutto ai più piccoli”.  

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – L’iscrizione a Bicincittà è obbligatoria e si effettua alle ore 9 della mattina dell’evento nei luoghi di ritrovo nei diversi quartieri. La quota comprende l’assicurazione generale, la messa a disposizione di una bibita della Mukki. Vi sono inoltre compresi, fino ad esaurimento, zainetti offerti da Decathlon. I partecipanti sono obbligati ad osservare le regole previste dal Codice della strada. QUOTA DI ISCRIZIONE – Le quote di iscrizione suggerite saranno devolute alla onlus Giglio Amico. Tesserati UISP 1 persona 4,00 euro 3 persone stessa famiglia 10,00 euro. Non tesserati 1 persona 6,00 euro 3 persone stessa famiglia 15,00 euro.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.