Nuova scossa di terremoto in Toscana, l’epicentro è ancora Impruneta

Il sisma di magnitudo 3.7 è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, alcune persone si sono riversate in strada ma non ci sarebbero al momento danni evidenti

Nuova scossa di terremoto in Toscana dopo quelle che in questi giorni hanno colpito la provincia di Firenze. Un sisma di forte intensità chiaramente avvertito dalla popolazione. La magnitudo è di 3.7 gradi Richter e l’epicentro è ancora a Impruneta, dove si concentra lo sciame sismico. La scossa è avvenuta alle 23.12. Subito molte le chiamate ai vigili del fuoco e alle forze di protezione civile. Ancora da quantificare la forza della scossa ma diverse persone sono scese in strada. L’epicentro dunque  è ancora in provincia di Firenze, come era accaduto per le altre scosse. Il sisma è avvenuto a soltanto 8 km di profondità. Un’altra scossa, successivamente, si è verificata alle 23.15, di magnitudo 2.3, nella stessa area. Immediatamente si è messa in moto la macchina della Protezione Civile per i controlli nelle abitazioni e negli edifici. “Nuova scossa di terremoto in provincia di Firenze di magnitudo 3.7 con epicentro a Impruneta. Con la sala regionale della Protezione Civile stiamo monitorando la situazione”. Così il presidente della Regione Eugenio Giani, nel messaggio affidato ai suoi social network. 

La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione a Firenze e anche nelle province vicine. A Impruneta e Pozzolatico la gente è scesa in strada anche in pigiama nonostante l’ora serale e sui social moltissima preoccupazione perché la scossa è stata sentita benissimo anche a Firenze. Lo sciame sismico è cominciato il 3 maggio con epicentro il piccolo paese di Ferrone a Impruneta, nel Chianti fiorentino, con una forte scossa di magnitudo 3.7 registrata nel pomeriggio, seguita poi da altre piccole scosse. Martedì 10 maggio alle 5.51 è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.3 sempre nella stessa zona, ad una profondità di 9 km. Il sindaco di Firenze Dario Nardella su Twitter ha scritto: «L’epicentro è stato a 3 km a sud ovest di #Impruneta, a 8 km di profondità, e la mg è stata di 3.7. Una ulteriore scossa si è verificata alle 23.15, di mg 2.3, nella stessa area. Per segnalazioni protezione civile metropolitana 0557979». Poi un aggiornamento: «Da riscontri con protezione civile e vigili del fuoco, al momento, non sono arrivate segnalazioni di danni a persone o cose».

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.