Tornano i Convegni di Santo Spirito

La Comunità Agostiniana di Santo Spirito ha diffuso il programma dei Convegni di Santo Spirito 2020. Temi di questa edizione il ruolo della Donna nel pensiero di Sant’Agostino (e nelle opere d’Arte in Basilica) ed il ricordo di Padre Gino Ciolini a quindici anni dalla sua morte.

I Convegni di Santo Spirito rappresentano uno degli appuntamenti culturali più importanti e più antichi della nostra città. Fu proprio dal Convento degli Agostiniani di Firenze che il frate Luigi Marsili lanciò questa iniziativa: degli incontri per discutere dell’attualità culturale e filosofica alla presenza delle menti più illuminate dell’epoca, che resero Santo Spirito e Firenze il cuore dell’Umanesimo mondiale.

La tradizione venne poi ripresa sul finire degli anni ’70 del secolo scorso dall’allora Priore di Santo Spirito Padre Gino Ciolini. L’agostiniano, che per oltre cinquant’anni fu custode della Basilica e punto di riferimento di tutto l’Oltrarno e della chiesa fiorentina, ripropose questi incontri ai quali parteciparono con regolarità i più illustri filosofi e teologi della fine del novecento, basti citare Massimo Cacciari o Prospero Grech, che Papa Francesco volle Cardinale e recentemente scomparso.

Padre Giuseppe Pagano

Da qualche anno questa tradizione è rinata grazie alla Comunità Agostiniana di Firenze, sotto la guida di Padre Giuseppe Pagano. Ogni anno vengono riproposti degli incontri, i Convegni di Santo Spirito, con al centro arte e fede. Ed ogni anno vi è un tema centrale che accompagna lo svolgimento di questi Convegni. Il tema del 2020 è la Donna nel pensiero di Sant’Agostino e nelle opere d’arte che abbelliscono la Basilica.

E’ sicuramente una scelta molto importante quella fatta dagli agostiniani di Firenze: oggi più che mai vi è la necessità di tutelare il ruolo della donna nella società moderna, ed è straordinario pensare come quello per il quale oggi si lotta con fatica fosse già centrale nel pensiero del Santo di Ippona, scomparso sulla fine del quattrocento.

Come scrive infatti Donatella Pagliacci, docente alla Facoltà di Macerata e co-autrice del libro La donna in Agostino:

In linea generale, si può riconoscere in Agostino una disposizione, nei confronti delle donne, assolutamente originale sia rispetto alla cultura classica che alla tradizione teologica. Infatti, le donne non sono solo delle voci fuori campo, assenti o escluse dal contesto di vita e di pensiero del filosofo, al contrario sono persone presenti e influenti, determinanti per operare scelte consapevoli. Egli inoltre si interessa dei loro problemi reali, delle loro vicende personali, si occupa delle situazioni meno edificanti, segno di una volontà che, senza sminuire o idealizzare, si approssima al loro vissuto concreto con rispetto e riconoscimento, fiducia e apprezzamento.

Ludovica Sebregondi

E proprio il libro di Donatella Pagliacci, curato assieme al professor Antonio Pieretti e ad Elisabetta Tarchi, sarà presentato in occasione del Convegno del Pieretti dal titolo La donna nel pensiero di Agostino, che si terrà il 31 marzo. Gli altri incontri, sempre incentrati sulla Donna e sulla figura nelle Opere in Santo Spirito, vedranno come relatori Ludovica Sebregondi (storico dell’Arte e curatore in Palazzo Strozzi), Elena Giannarelli, Paola Bignardi ed il Professor Giovanni Cipriani, straordinario storico di Firenze e della Toscana.

Una immagine di Padre Gino Ciolini nel Chiostro di Santo Spirito

Come ultima cosa, anche se sarà in realtà il primo degli appuntamenti, voglio citare la Conferenza del 14 marzo su Padre Gino Ciolini. Quel giorno, infatti, ricorreranno i quindici anni dalla scomparsa del Padre Agostiniano e la sua Comunità di Santo Spirito lo ricorderà con una conferenza curata da Padre Ivan Caputo, oggi Priore di Santa Maria del Popolo in Roma (basilica agostiniana nella quale l’Ordine di Sant’Agostino prese vita) ma per lunghi anni a fianco di Padre Gino nel Convento fiorentino. A seguire, in Basilica sarà celebrata una messa in ricordo di Padre Gino.

Ecco il calendario di tutti gli appuntamenti:

14 Marzo | 16:30 – 18:30

Padre Gino Ciolini: Vita e pensiero – Padre Ivan Caputo

31 Marzo | 17:30 – 19:30

Antonio Pieretti: La donna nel pensiero di Agostino

21 Aprile | 17:30 – 19:00

Ludovica Sebregondi: Cristo e l’adultera di Alessandro Allori nel suo contesto

12 Maggio | 17:30 – 19:00

Elena Giannarelli: Caterina d’Alessandria e l’iconografia all’interno della Basilica di Santo Spirito

18 Maggio | 17:30 – 19:00

Paola Bignardi: Madre Alessandra Macajone, monaca agostiniana.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito della Basilica:

Claudio Tirinnanzi: Fiorentino, webmaster, esperto in SEO. ICT in Fondazione Turati, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Collabora con alcune associazioni fiorentine.