Santo Spirito, venerdì Via Crucis sul sagrato

Sabato 14 marzo inizia il ciclo dei Convegni che avrà al centro la donna nel pensiero di Agostino e nell’arte di S. Spirito

Padre Gino Ciolini

La donna nel pensiero di Agostino e nell’arte di Santo Spirito è il tema dei Convegni di Santo Spirito, organizzati dalla comunità agostiniana, che prendono il via sabato 14 marzo con un incontro preliminare dedicato alla figura di Padre Gino Ciolini, già Priore del Convento, scomparso nel 2005. Ciolini, eminente uomo di cultura e filosofo, rilanciò i Convegni ideati da frate Luigi Marsili nella seconda metà del Trecento riscuotendo molta risonanza. Il ricordo  avrà inizio alle 16.30 in sala capitolare con la testimonianza di Padre Ivan Caputo, Priore del Convento Agostiniano di Santa Maria del Popolo di Roma, e con una santa messa alle 18,00in Basilica presieduta dallo stesso religioso con la partecipazione del coro diretto dal maestro Edoardo Materassi. Alla figura di Padre Ciolini è dedicato un interessante articolo di Antonio Lovascio pubblicato sul settimanale Toscana Oggi (https://www.basilicasantospirito.it/i-cento-anni-di-padre-ciolini-maestro-di-spiritualita/).

I Convegni, sotto la direzione del Priore Padre Giuseppe Pagano e in collaborazione con l’associazione A Mimimo Incipe prenderanno il via martedì 31 Marzo alle 17.30 con la conferenza del professor Antonio Pieretti incentrata sulla figura femminile nell’opera di Sant’Agostino. Sarà anche l’occasione per presentare il libro del docente sull’argomento assieme a Donatella Pagliacci e a Elisabetta Tarchi.

L’appuntamento successivo è in programma martedì 21 aprile sempre alle 17.30. La storica dell’arte e curatrice di mostre Ludovica Sebregondi terrà una relazione su “Cristo e l’adultera” di Alessandro Allori nel suo contesto (calendario completo sul sito internet: http://www.basilicasantospirito.it/programma-convegni-santo-spirito-2020/). Nel corso dei prossimi mesi verranno organizzati due pellegrinaggi per conoscerealcune figure femminili dell’Ordine Agostiniano comeBeata Giulia da Certaldo, Beata Cristiana da Santa Croce sull’Arno, Santa Chiara da MontefalcoeSanta Rita da Cascia.

La Basilica di Santo Spirito infine organizza per venerdì 4 marzo la Via Crucis. La rievocazione della passione di Cristo si terrà alle 17.30 sul sagrato della chiesa quattrocentesca realizzata da Filippo Brunelleschi.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.