Tramvia, lunedì partono i lavori per la linea 3.2

Al via i saggi archeologici preliminari: divieti di sosta e restringimenti sui viali. Entro il 2023 si andrà da Piazza Libertà a Bagno a Ripoli

Restringimenti di carreggiata e divieti di sosta, anche se – assicurano dal Comune – le lavorazioni verranno effettuate in modo da ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione in una delle direttrici più trafficate della città.

Le date dei cantieri e dei restringimenti di carreggiata

Iniziano infatti lunedì 19 i saggi archeologici preliminari richiesti dalla Soprintendenza lungo il percorso della linea tramviaria 3.2 che unirà piazza della Libertà con Bagno a Ripoli per 7 chilometri e 16 fermate. I cantieri veri e propri invece si avvieranno entro il 2020, ed entro il 2023 il nuovo tratto dovrà essere ultimato per non perdere i finanziamenti europei che ammontano a 80 milioni di euro sui 200 di costo totale dell’intervento.

In questa prima fase le operazioni riguarderanno la parte da viale Matteotti a viale Giovine Italia, compresi piazzale Donatello e piazza Beccaria. Lo scavo con occupazione più ampia della carreggiata, due corsie, sarà effettuato di notte: in orario diurno l’area di cantiere verrà ridotta alla zona intorno all’apertura dove saranno impegnati gli archeologi e la notte successiva la pavimentazione verrà ripristinata.

I saggi inizieranno in viale Giovine Italia e piazza Beccaria, per poi proseguire con viale Matteotti e piazzale Donatello, e chiudersi in viale Gramsci. Sono necessari per sistemare i servizi che passano sotto l’asfalto come luce e gas: quindi, scavando anche se non a profondità eccessive, è possibile che vengano intercettati reperti archeologici dal momento che i viali passano esattamente sul tracciato delle mura medioevali abbattute dal Poggi nella seconda metà dell’Ottocento. Questa l’articolazione per fasi.
Saggi Beccaria: dalle 5 del 19 alle 12 del 23 agosto nel tratto da viale Gramsci a viale Giovine Italia saranno in vigore divieti di sosta e restringimenti di carreggiata (resta una corsia).

Saggi Pecori Giraldi: divieti di sosta e restringimenti di carreggiata in viale Giovine Italia nel tratto che si immette sul lungarno in vigore dalle 5 del 19 alle 17 del 21 agosto; stessi provvedimenti all’intersezione tra lungarno Pecori Giraldi e viale Giovine Italia. Restano due corsie in direzione viale Amendola.

Saggi Matteotti: dalle 21 del 20 alle 5.30 del 23 agosto saranno in vigore divieti di sosta e restringimenti di carreggiata in viale Matteotti da piazza della Libertà a via La Marmora. In orario diurno saranno disponibili due corsie mentre dalle 21 alle 5.30 la corsia sarà una.

Saggi Donatello: dalle 21 del 26 alle 6 del 29 agosto divieti di sosta e restringimenti di carreggiata in piazzale Donatello nel tratto da viale Matteotti in direzione di viale Gramsci compresa la direttrice proveniente da via degli Artisti. In orario notturno (21-6) resterà a disposizione una corsia.

Saggi Gramsci: dalle 21 del 28 alle 6 del 30 agosto divieti di sosta e restringimenti di carreggiata in viale Gramsci nel tratto compreso fra i numeri civici 45 e 41. In orario diurno, verso piazza Beccaria, saranno a disposizione due corsie. In orario notturno invece (21-6) nello stesso tratto è previsto un ulteriore restringimento con una sola corsia per il transito.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.