Tramvia stadio: La Lega chiederà un consiglio di quartiere aperto

La presentazione del percorso della tramvia Libertà-Stadio-Rovezzano: da sinistra Giorgetti, Nardella e Pierguidi

Dopo l’incontro di ieri alla Dino Compagni. Ruggiero: “Serve una partecipazione diretta dei cittadini per coniugare le tante esigenze che sono in campo”. Sinistra Progetto Comune invece presenterà interrogazioni sull’area San Salvi e sul ripristino del fontanello di viale Fanti

Il percorso della linea tramviaria che porterà allo stadio e a Rovezzano è quello disegnato in verde

La Lega Salvini del Q2 chiederà un consiglio di quartiere aperto per coinvolgere i cittadini sul percorso della tramvia che attraverserà l’area del Campo di Marte. “Nel discorso di ieri abbiamo voluto affrontare il merito, ma soprattutto il metodo di alcune scelte – afferma Manfredi Ruggiero, capogruppo del Carroccio al Quartiere 2 – e sulla tranvia, a prescindere di come la si pensi, serve una partecipazione diretta dei cittadini per coniugare le tante esigenze che ci sono e poter arrivare alla miglior soluzione possibile. Per questo abbiamo proposto un Consiglio speciale sul tema della tramvia per permettere ai cittadini di essere protagonisti, portando proposte e suggerimenti e magari modifiche al percorso, per mettere insieme da un lato le esigenze di viabilità e di parcheggi dei residenti e dall’altro prevedere un piano di ristori per le attività commerciali che subiranno i cantieri”.

Aggiunge Federico Bussolin, capogruppo salviniano a Palazzo Vecchio: “La Lega dimostra ancora una volta di essere la forza politica portavoce dei cittadini e penso che un Consiglio di Quartiere 2 speciale possa essere anche di stimolo per l’attività del Consiglio Comunale: mettiamo da parte posizioni ideologiche e al contrario di chi dice no senza motivare, vogliamo incidere su questo progetto apportando la nostra visione e proteggendo le istanze dei commercianti che giustamente guardano con preoccupazione l’inizio dei lavori”. Ma la riunione di ieri nell’auditorium della Dino Compagni (https://www.lamartinelladifirenze.it/piu-multe-stadio-sviluppo-del-quartiere-dal-q2-partito-il-tour-di-sindaco-e-giunta/) porta anche la reazione di Sinistra Progetto Comune con Antonella Bundu e Dmitrij Palagi che sottolineano criticamente come sull’area di San Salvi, malgrado gli annunci a mezzo stampa dell’amministrazione, non ci saranno novità nel tempo breve.

Il nuovo fontanello è stato installato ai primi di novembre: adesso per vederlo di nuovo funzionante bisognerà attendere fino a dicembre

“Era gennaio – commentano -: il sindaco aveva scelto di regalare ai social le foto di una passeggiata per San Salvi. Abbiamo fatto interrogazioni e accesso agli atti, perché si parlava di una svolta imminente. Invece il Comune non ha nessun progetto e nemmeno la Regione, a quanto ci è stato ufficialmente risposto. Nemmeno l’AUSL Toscana Centro, sempre stando a quanto è stato detto ieri. Non solo, il sindaco ha anche smentito la sua Vice Alessia Bettini e Publiacqua sul ripristino del fontanello di Campo di Marte in sostituzione di quello incendiato a metà aprile: a noi era stato detto entro novembre, adesso è annunciato per dicembre. Presenteremo interrogazioni su entrambe le questioni, ma invitiamo chi governa la città ad abbandonare la politica degli annunci. Non porta bene”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.