Tre spunti di riflessione su una società che muta e si volge a una dimensione sempre più femminile

E’ “Donna nel Terzo Millennio”, il nuovo progetto social della Fondazione Spadolini in occasione dell’8 marzo. Protagoniste saranno: Maria Rosaria Capobianchi (virologa), Federica Angeli (giornalista) e Antonella Giachetti (AIDDA)

Sono donne impegnate nelle scienze, nel sociale, nell’imprenditoria e nel giornalismo le prime tre protagoniste del nuovo progetto che la Fondazione Spadolini ha pensato e realizzato appositamente per i propri canali social in occasione dell’8 marzo giornata internazionale della donna. Si tratta di Maria Rosaria Capobianchi, virologa a capo della prima squadra di ricercatori che ha isolato il SarsCov-2 presso l’Ospedale Spallanzani di Roma (8 marzo), che affronterà il tema “Coronavirus: passato, presente e futuro di un virus che ha stravolto le nostre vite. Dall’isolamento ai vaccini, fino alle prospettive dei prossimi anni”, la cronista di Repubblica Federica Angeli che racconterà la sua storia di giornalista che ha sgominato la gang mafiosa di Ostia (15 marzo) e Antonella Giachetti, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Donne Dirigenti d’Azienda (AIDDA) che spiegherà cosa significa per una donna oggi essere dirigente di azienda alla luce delle prospettive dell’imprenditoria contemporanea. Le tre video-conferenze dureranno circa 20 minuti.

Nella foto di repertorio i vincitori del premio Spadolini 2019 con l’allora vicesindaco Cristina Giachi (al centro con la fascia) e il presidente della Fondazione Cosimo Ceccuti secondo da sinistra

«Non soltanto memoria storica e sicura fonte di ricerca per gli studiosi e gli studenti di tutte le età -puntualizza il presidente Cosimo Ceccuti-, la Fondazione Spadolini, attraverso la rivista Nuova Antologia e le molte iniziative dedicate alla cultura rappresenta soprattutto uno spazio sicuro dove poter esprimere e condividere al cultura a 360 gradi, nel rispetto dei più moderni mezzi di comunicazione, che rappresentano la più vivace e concreta trasformazione della società in cui viviamo. Ecco perché, con l’intento di dimostrarci sempre più vicini alle esigenze di un pubblico globalizzato, che ci segue da ogni parte del mondo, da tre anni a questa parte abbiamo dato vita ad un’intensa attività di progetti pensati appositamente per i social, attraverso i quali cerchiamo di coinvolgere attivamente il pubblico, proponendo contenuti di alto spessore culturale. Il progetto “Donna nel III Millennio” ne rappresenta un esempio di concreto prestigio; soprattutto le straordinarie doti umane e professionali delle sue prime tre protagoniste sono motivo di orgoglio per la Fondazione e ci spronano a programmare una nuova stagione -nel 2023- con altrettante ospiti che ci aiutino ad illuminare aspetti di interesse collettivo, in una società in cui l’impegno femminile, anche a livello professionale, è sempre più determinante».

Gli appuntamenti verranno postati a cadenza settimanale sul canale YouTube della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e sulla pagina Facebook “Nuova Antologia”, a partire da martedì 8 marzo alle ore 21.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.