Partono i lavori della Vacs e con essi anche i disagi

Nel rendering il passaggio del tram in via La Pira dopo essere transitato da Piazza San Marco

Gli interventi prenderanno il via l’8 marzo e riguarderanno i sottoservizi su Viale Lavagnini, viale Strozzi e piazza della Libertà

I Fiorentini si rassegnino un’altra volta perché stanno di nuovo andando incontro a disagi fortissimi per quanto riguarda la viabilità. Dall’8 marzo prossimo infatti inizieranno i lavori per la realizzazione della VACS (Variante alternativa al centro storico) della linea 2 della tramvia. Si tratta di tre interventi propedeutici sui sottoservizi che interesseranno in ordine viale Lavagnini, viale Strozzi e piazza della Libertà con tutte le ripercussioni del caso su traffico e sosta. “Come annunciato dal sindaco Nardella la prossima settimana prendono il via i lavori della VACS, la linea tranviaria che collega viale Lavagnini, piazza della Libertà e piazza San Marco – dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. In questa prima fase, che andrà avanti fino a fine mese, saranno eseguite alcune lavorazioni relative ai sottoservizi. Successivamente i lavori proseguiranno sui controviali Lavagnini e Don Minzoni, via Cavour e piazza San Marco”.

Ecco i cantieri dei sottoservizi in programma nel mese di marzo.

Viale LavagniniI lavori interesseranno l’area all’altezza di via Poliziano, per l’esattezza la zona immediatamente dopo l’attraversamento pedonale verso viale Strozzi. Si inizia lunedì 7 marzo con la predisposizione del cantiere e a seguire i lavori che andranno avanti fino al 19 marzo. L’intervento è articolato in due fasi: nella prima (dal 7 al 10) sono previsti restringimenti di carreggiata sulla direttrice verso viale Strozzi con due corsie a disposizione dei veicoli e la chiusura di un tratto del controviale. Nella seconda fase (dall’11 al 19) il cantiere si sposta a centro strada con due corsie verso viale Strozzi e due verso piazza Libertà.

Viale StrozziA seguire le lavorazioni riguarderanno viale Strozzi, per la precisione l’area all’intersezione con viale Lavagnini lato sottopasso Strozzi-Strozzi. Dal 20 al 25 marzo il cantiere comporterà restringimenti di carreggiata sia sulla direttrice di collegamento fra i due sottopassi (resta una corsia) sia per le corsie in direzione di viale Lavagnini (due corsi all’altezza dell’attraversamento pedonale). I veicoli provenienti dal centro (lato via Ridolfi) non potranno dirigersi verso il sottopasso Strozzi-Strozzi e la viabilità di superficie tra sottopasso ed edifici. Il collegamento con via dello Statuto sarà garantito dal percorso viale Lavagnini-via Leone X-ponte mentre per i veicoli provenienti da via Ridolfi e diretti in viale Belfiore/Porta a Prato l’itinerario suggerito è viale Lavagnini-via Leone X-viale Milton-sottopasso-viale Strozzi.

Piazza della Libertà – Il cantiere interesserà l’area centrale lato viale Matteotti, in parte già chiusa al traffico. I lavori inizieranno alle 21 di venerdì 25 marzo e andranno avanti fino al 31 marzo. Dal punto di vista della viabilità saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella svolta tra viale Matteotti e piazza della Libertà: fino a lunedì mattina resteranno due corsie, a seguire le corsie a disposizione dei veicoli saranno tre. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.