Treni più regolari e puntuali sulla Borgo S. Lorenzo-Pontassieve

Nei prossimi mesi verrà sostituito l’intero blocco conta assi, poi entro il 2021 partirà il piano di investimenti per 47 milioni di euro che prevede fra l’altro una migliore accessibilità delle stazioni di Rufina e Contea-Londa. Le novità nel tavolo Regione-Rfi a cui ha partecipato l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli

L’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli

Nei prossimi mesi il blocco conta assi sull’intera tratta Borgo S.Lorenzo-Pontassieve sarà totalmente sostituito con un intervento di Rfi da 400mila euro non previsto dal protocollo del 2017 firmato con la Regione per il potenziamento della linea ferroviaria Valdisieve-Mugello. Si tratta di un complesso di dispositivi che hanno la funzione di rilevare un treno in circolazione in una determinata tratta, garantendo così un regime di circolazione sicuro e producendo informazioni indispensabili alla regolazione del distanziamento tra treni. Come primo effetto i treni su quella tratta saranno più puntuali e il servizio utilizzato in prevalenza da pendolari sarà più regolare. Buona parte dei guasti registrati nelle ultime settimane sulla linea, infatti, aveva riguardato proprio il blocco conta assi.

Un blocco conta assi

Ad annunciarlo è l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli che nei giorni scorsi ha partecipato a un tavolo in video-conferenza con rappresentanti di RFI, di Anas, dell’Autorità di Bacino appennino settentrionale, della Soprintendenza archeologica di Firenze Pistoia e Prato, dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, Rufina, Scarperia San Piero, Pontassieve, Londa e dell’Unione montana dei Comuni del Mugello per fare il punto della situazione. “Sono lieto di apprendere che gli interventi previsti dal protocollo – ha poi commentato Baccelli –  stanno andando avanti e che si sta lavorando per porre rimedio anche ai disservizi che da troppo tempo caratterizzano questa linea, con livelli di criticità davvero difficili da sostenere, come quelli avvenuti nelle ultime settimane e ripetutamente segnalati dai pendolari”.

La maggior parte degli interventi, che prevedono investimenti per circa 47 milioni di euro avrà inizio entro il 2021. I primi a partire saranno gli interventi per la riqualificazione e il miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni di Rufina e Contea-Londa. Ferrovie, inoltre, ha fatto presente alcune criticità incontrate sulla soppressione dei passaggi a livello dei comuni di Vicchio e Rufina, che richiedono ulteriori approfondimenti. Oltre alla sostituzione del blocco conta assi, Rfi ha spiegato che realizzerà alcuni lavori sulle tecnologie e per la riqualificazione della tratta Borgo S.Lorenzo-Faenza, attraverso il rinnovo e il risanamento dei binari e la sostituzione delle travate metalliche di ponti antecedenti al 1916 per un investimento complessivo di circa 80 milioni di euro.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.