Troppo rumore di notte: The Lodge al Piazzale chiuso per una settimana

Il locale da alcuni mesi è al centro di una controversia tra i residenti e la proprietà per la musica sparata a volume altissimo fino alle 3.30 del mattino

The Lodge, il locale di Viale Poggi già multato per via del troppo rumore, dovrà rimanere chiuso per una settimana. La multa di 2.000 euro e il monito a suo tempo del Comune non sono bastati a far cambiare la situazione ed ecco che ieri è arrivato il nuovo provvedimento. L’ordinanza di chiusura redatta dalla Direzione Ambiente prevede lo stop alle attività in ambito notturno, dalle 22 alle 6 del mattino successivo. Per la riapertura sarà necessaria comunque una valutazione di impatto acustico sottoscritta da un tecnico competente.

Il locale è da alcuni mesi oggetto di controversie tra i residenti di via dei Bastioni e la proprietà per il rumore: gli abitanti della zona hanno presentato numerosi esposti all’amministrazione e addirittura una lettera al sindaco Dario Nardella  protestando per la musica alta fino a tarda notte e per gli schiamazzi. Il Comune ha dunque svolto controlli e nell’agosto scorso, con un provvedimento di diffida, ha intimato al gestore di contenere la rumorosità degli impianti di amplificazione sonora notturna entro il limite stabilito dalla legge. Le ultime rilevazioni fonometriche effettuate dalla Polizia municipale hanno però dimostrato che il livello di decibel era raddoppiato con musica ad alto volume fino alle tre e mezzo di notte. Da qui il provvedimento di chiusura per sette giorni e comunque fino all’avvenuta effettuazione delle opere di mitigazione acustica insieme a una Valutazione di impatto acustico redatta da un tecnico competente che dimostri il rispetto dei limiti di rumorosità previsti.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.