Uffizi, Accademia, Bargello: domani la grande notte dei musei a 1 euro

La manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutto il continente, è stata ideata 17 anni fa dal Ministero della Cultura francese per avvicinare i cittadini ai luoghi di cultura

Anche Firenze partecipa alla Notte dei musei 2023, che sabato 13 maggio coinvolge numerosi luoghi d’arte in tutta Europa, con l’apertura serale al prezzo simbolico di 1 euro e, in alcuni casi, anche con un programma di iniziative speciali e visite guidate gratis. Un’occasione unica per vedere a costo ridotto i grandi capolavori, in un’orario insolito, al calar del sole. A Firenze, tra gli altri, partecipano alle Notte europea dei musei 2023 anche gli Uffizi, il Bargello e le Cappelle Medicee. Ma l’elenco comprende anche altre realtà che hanno annunciato le loro proposte per questa European night.

La Sala del Colosso all’Accademia fotografata da Guido Cozzi

Sabato 13 maggio 2033, la Notte europea dei musei prevede l’apertura straordinaria con il biglietto al prezzo simbolico di 1 euro, a partire dalle ore 19. Prima di questo orario la tariffa di ingresso sarà quella consueta. I luoghi d’arte saranno aperti fino alle 22, ma l’ultimo accesso sarà garantito tra i 20 e i 60 minuti prima, a seconda della grandezza del museo. La manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutto il continente, è stata ideata 17 anni fa dal Ministero della Cultura francese per avvicinare i cittadini ai luoghi di cultura, con il nome di Nuit des musees, per poi diffondersi in tutta l’Unione.

L’elenco delle realtà di Firenze che aderiscono alla Notte europea dei musei 2023 è lungo. La Galleria degli Uffizi ha annunciato l’apertura serale a 1 euro, sabato 13 maggio 2023, dalle 19 alle 22, con l’ultimo ingresso alle ore 21 (mentre le operazioni di chiusura delle sale iniziano alle 21.35). Visite al calar del sole anche al Museo del Bargello (dalle 19 alle 22), alle Cappelle Medicee, per cui è prevista un’apertura straordinaria dalle 19.00 alle 22.50 (accesso in questa fascia oraria a 1 euro, la biglietteria chiude alle 22.00), e alla Galleria dell’Accademia (dalle 19 alle 22). Alla notte dei musei partecipa inoltre il Museo archeologico nazionale di Firenze, dalle 19 alle 22 (biglietto 1 euro, ultimo ingresso 21.15). Previste visite guidate, che toccheranno il giardino con le ricostruzioni delle tombe etrusche monumentali e l’ingresso nella Tomba Inghirami, dove sono ancora conservate le originali urne etrusche (ogni 15-20 minuti dal bookshop del museo, dalle 19 alle 20.30, senza prenotazione).

Sulle colline di Firenze, Fiesole fa ancora di più: il Museo civico archeologico e il Museo Bandini sono aperti gratis per la Notte europea dei musei, sabato 13 maggio 2023, dalle 19 alle 23. In programma inoltre visite gratuite della durata di circa un’ora, con prenotazione obbligatoria, alle ore 19 al Museo Bandini e alle 21 al Museo archeologico (tel. 055 596 1293 infomusei@comune.fiesole.fi.it, info online). Ultimo ingresso alle 22.30. L’area archeologica resterà invece chiusa al pubblico.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.