Ultimo appuntamento per i live in Manifattura

Il duo I’m Not A Blonde (But l’d Love To Be Blondie)

Giovedì alle 22 il concerto di I’m Not A Blonde (But l’d Love To Be Blondie). E per gli amanti dei libri Luca Ricci presenta il suo ultimo libro “Gli Estivi”

Lo scrittore Luca Ricci

Giovedì 30 luglio alle ore 18,30 il pubblico dell’appuntamento conclusivo di Aspettando la città dei lettori sarà veramente “abbagliato” dal sole e dall’estate perché sarà trasportato in un’estate crudele romana, calda, appiccicosa però esaltata da un “desiderio che non avevo espresso, esaudito da una stella che non avevo visto cadere”. Così si esprime il personaggio del libro “Gli estivi”( La nave di Teseo) di Luca Ricci che intratterrà i lettori nello spazio della libreria Il Libraccio in via de’ Cerretani insieme al giornalista Fulvio Paloscia.

La storia si snoda fra Roma, la Pontina e il Circeo luoghi che la luce insolente dell’estate non concede sconti. Non concede “il margine di un’ombra, una possibilità di fuga rispetto a ciò che si è realmente” ma qui il riferimento è la storia che il personaggio sta vivendo. La notte di San Lorenzo un uomo nota una ragazzina al tavolo di un ristorante vista mare. E da quell’incontro fortuito comincia questa storia vissuta sotto l’insegna dell’estate.

Dopo Gli Autunnali lo scrittore ci consegna il secondo tassello delle stagioni in un romanzo capace di indagare l’ossessione d’amore in tutte le sue forme. Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha scritto L’amore e altre forme d’odio (2006, Premio Chiara, nuova edizione La nave di Teseo 2020). Insegna scrittura per la Scuola Holden, Belleville, Scuola del Libro e Scuola Fenysia. La città dei lettori entrerà nel clou dal 27 al 30 agosto a Villa Bardini a Firenze, per chiudersi il 4 e il 5 settembre alla Biblioteca Civica di Calenzano con circa 40 appuntamenti dal vivo. Sono più di 30 gli autori e gli ospiti d’eccezione annunciati tra cui Nicola Piovani, Corrado Augias, Melania G. Mazzucco, Lidia Ravera. Sul sito è possibile acquistare i posti in prima fila comprensivi dei libri per gli incontri serali con gli autori (Link: https://bit.ly/Cittàdeilettori2020_crowdfunding).

Dopo aver riflettuto sul libro di Luca Ricci è meraviglioso spostarsi in via delle Cascine n. 33 e ascoltare a partire dalle 22 il duo electro-pop tutto femminile I’m Not A Blonde (But l’d Love To Be Blondie) composto dalle cantautrici polistrumentiste Chiara “Oakland” Castello e Camilla Matley. Nel Giardino della Ciminiera, il nuovo spazio verde di Manifattura Tabacchi dove il cortile è trasformato in un giardino temporaneo in cui è possibile interagire con alberi, piante, fiori e specchi d’acqua, le due artiste proporranno l’ultimo album Under the Rug in quello che è l’ultimo evento dal vivo del progetto LoudLift LIVE, la prima cabina di registrazione “a gettoni d’Italia”. Per prenotarsi e assistere allo spettacolo basta  cliccare: https://imnotablonde-loudlift.eventbrite.it fino all’esaurimento della disponibilità. Ma si potrà seguire il concerto anche sui canali social https://www.facebook.com/events/692483034937460/ e www.manifatturatabacchi.com/eventi/im-not-a-blonde-loudlift-live/.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.