Un convegno e una messa ricordano Don Cuba, prete del popolo

Don Cuba a destra col cardinale Elia Dalla Costa

Domani al cinema La Compagnia con Giovanni Bogani e Lorenzo Bojola. Il 2 dicembre la celebrazione religiosa (ore 18) nella chiesa di San Frediano in Cestello

L’associazione Don Cuba ricorda don Danilo Cubattoli, sacerdote fiorentino rimasto nel cuore della città e soprattutto dell’Oltrarno, nel centenario della nascita. Domani, 1 dicembre, racconterà la passione per il grande schermo del “prete del popolo” di San Frediano con l’iniziativa “Don Cuba e Il Cinema – Un amore al servizio degli altri”, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) alle ore 16.

Dopo la proiezione del video “Una piega allegra – un telone per don Cuba” con la voce narrante di Francesco Grifoni e il video messaggio di Cinzia Th Torrini, interverranno Giovanni Bogani, autore, scrittore e noto critico cinematografico, Lorenzo Bojola, biografo di don Cuba, Gloria Germani, filosofa e scrittrice, proprietaria del cinema Odeon, Gaetano Martino, presidente della Cineteca Lucana, e Vito Rosso, presidente di Acec Toscana.

Il giorno dopo invece, 2 dicembre, alle ore 18 alla Chiesa di San Frediano in Cestello, verrà celebrata da Monsignor Giancarlo Corti, vicario generale della Diocesi di Firenze, insieme a Monsignor Gianluca Bitossi, rettore del Seminario arcivescovile e Monsignor Wieskaw Olfier, parroco del Cestello, la messa in memoria del Cuba a sedici anni dalla morte.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.