Una petizione per salvare l’Artemio Franchi

Una immagine notturna dello stadio Artemio Franchi illuminato

Lanciata via web, al momento ha già raccolto oltre 1.680 firme. “Franchi monumento dell’ingegneria”

Cesare Prandelli torna a occupare la panchina della Fiorentina e quasi contemporaneamente una petizione lanciata su Change Org  chiede di non abbandonare lo stadio Artemio Franchi (https://salviamoilfranchi.org/index.php#appello).

La sottoscrizione, indirizzata al sindaco Dario Nardella, ha preso il via ieri sera e al momento ha raccolto 1.681 firme con l’obiettivo di raggiungere almeno 2.500 nomi .”In qualità di architetti, storici, ingegneri e conservazionisti internazionali – si legge nella presentazione – siamo preoccupati per i progetti della squadra di calcio Fiorentina che minacciano lo status storico di questo monumento dell’ingegneria. Il lavoro di Nervi è noto in tutto il mondo per la sua integrazione tra arte e scienza. Lo Stadio di Firenze è stata l’opera fondamentale da cui è cresciuta la sua carriera e la sua conservazione è fondamentale per salvare la storia del più grande ingegnere italiano”.

Tornano dunque ad accendersi i riflettori sulla vicenda complessa del vecchio Comunale che era stata messa un po’ da parte ultimamente viste le prestazioni non proprio brillantissime della Viola in campionato e l’iperattivismo del presidente Rocco Commisso tutto concentrato sul suo nuovo interesse chiamato Centro Sportivo a Bagno a Ripoli.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.