Una tavola rotonda domani a Palazzo Incontri ricorda l’opera di Don “Cuba”

Don Cuba a destra col cardinale Elia Dalla Costa

L’evento nell’ambito delle manifestazioni per celebrare il centenario della nascita del prete fiorentino di strada rimasto nel cuore della città

Tavola rotonda domani venerdì 30 giugno alle 17 nella sala verde di Palazzo Incontri (via de’ Pucci) per ricordare l’opera a favore dei carcerati svolta da Don Danilo Cubattoli, il celebre “prete di strada” fiorentino rimasto nel cuore della città con il nome di Don Cuba (https://www.lamartinelladifirenze.it/nella-sua-san-frediano-adesso-una-via-ricorda-don-cuba/). L’evento si svolgerà nell’ambito delle manifestazioni per celebrare il centenario della nascita di Don Cuba e per ricordare le gesta di un prete che tanto ha fatto per la città, guidato dall’amore per i più bisognosi e sofferenti. Cappellano delle carceri fiorentine fino dagli anni ’60, è stato portatore di speranza e difensore della dignità di migliaia di reclusi, in anni in cui le condizioni delle carceri erano molto dure.

All’incontro porteranno la loro testimonianza testimoni diretti e amici di Don Cuba, come Massimo Scalini, psichiatra e per anni accanto a don Cuba nelle carceri fiorentine, Don Vincenzo Russo, ex cappellano di Sollicciano ed oggi responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale nelle carceri e per molto tempo vicino a Don Cuba nel suo impegno verso i carcerati e Don Leonardo Basilissi, ex cappellano del carcere di Prato con cui don Cuba ha collaborato. Porteranno i saluti delle istituzioni l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Betori, la vicesindaca Alessia Bettini e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Luigi Salvadori. Nel presentare l’incontro il presidente dell’Associazione don Cuba, Franco Lucchesi, darà conto del piano complessivo delle iniziative per celebrare il centenario della nascita di don Danilo, riferendo quelle già fatte e presentando quelle che seguiranno.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.